Solo il 42% delle PMI svizzere si sente adeguatamente protetto in caso di ciberattacco. In questo contesto, oggi viene pubblicato il Cybersecurity Check per le PMI.

Nel 2025 la Sezione Ticino dell’ASA ha confermato il proprio ruolo di partner affidabile per autorità, economia e i media nel Cantone.

Il nostro nuovo marchio si presenta fresco, mirato e pronto per il futuro. Nell’anno del suo anniversario, l’ASA si afferma così quale associazione con un profilo ben definito.

Secondo una prima stima, la caduta di massi a Blatten ha causato danni assicurati di circa 320 milioni di franchi.

125 anni di responsabilità, fiducia e cambiamento

Nel 2024 circa 50’000 persone lavoravano per gli assicuratori privati svizzeri. Questa cifra rappresenta un lieve aumento rispetto all’anno precedente.
.jpg)
Il sesto Rapporto sulla sostenibilità degli assicuratori privati riassume i principali progressi compiuti dal settore nell’anno di riferimento 2024.

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni non vende assicurazioni e non ha alcun legame con consulenti assicurativi che offrono soluzioni assicurative per telefono a suo nome.

Il riassicuratore Toa Re Europe è membro dell'Associazione Svizzera di Assicurazione ASA dal 1° gennaio 2025.

Mediante il rilevamento della situazione in base al metodo PACTA si esamina la compatibilità climatica dei portafogli degli istituti finanziari.

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA riconosce l’autodisciplina del settore assicurativo relativa alla formazione e alla formazione continua di intermediarie e intermediari assicurativi.

Il settore assicurativo privato svizzero impiega circa 50 000 collaboratrici e collaboratori, con un leggero incremento rispetto all'anno precedente.

L’ASA ha organizzato la «Giornata degli assicuratori» di quest’anno al Casinò di Berna. A pochi passi da Palazzo federale, esperti e il consigliere federale Guy Parmelin hanno discusso delle sfide che il settore deve affrontare e del perché la società necessiti di maggiori conoscenze finanziarie.

Circa 150 avvocati e specialisti di sinistri si sono incontrati al simposio sull'assicurazione di tutela legale di quest'anno sul tema "Gestire le situazioni difficili".

La Berkley Schweiz è entrata a far parte dell’ASA. Diamo il benvenuto a questa compagnia assicurativa in qualità di nuovo membro dell’associazione di settore delle assicurazioni private svizzere.

Il 25 agosto 2023 una grandinata ha causato ingenti danni nel Locarnese. Si stima che i danni assicurati superino i 300 milioni di franchi, che corrispondono all’1 percento del PIL del Canton Ticino.
