Jan Schüpbach, capo economista dell’ASA, si esprime sugli scenari allarmanti delle pensioni, sulle evidenze statistiche e sul perché entrambi portano alla conclusione che servono riforme.

Hato Schmeiser
Si può quindi affermare che le condizioni quadro dovrebbero continuare a essere tali da garantire una diversità di domanda e offerta, evitando rischi di concentrazione macroeconomici.

La riforma della previdenza per la vecchiaia è decisiva per il futuro della Svizzera.

Verbesserte Versicherung von Teilzeitarbeit durch Anpassung des Koordinationsabzugs führt zu höheren Renten für viele Frauen, während die meisten Versicherten kaum Veränderungen spüren.

Sébastien de Allegri, Direttore del Dipartimento Assicurazioni di HOTELA, ci ha spiegato in un'intervista l'importanza di tenere i dipendenti ben informati sulla loro situazione pensionistica.

Nella riunione di oggi, il Consiglio federale ha deciso che la riforma della LPP sarà sottoposta a votazione il 22 settembre 2024. La nostra scheda riassume gli aspetti più importanti.

Le informazioni più importanti sulla previdenza per la vecchiaia in Svizzera in 2 minuti nel nostro video.

Nel video si spiega brevemente in che modo deve essere adattato il secondo pilastro affinché anche le generazioni future possano beneficiare di una rendita sicura nella vecchiaia.

Im Gespräch erläutern die beiden Ökonominnen Melanie Häner und Tamara Erhardt das Dreisäulenmodell, beurteilen den Abstimmungsausgang vom 3. März und ordnen ein, wo in Zukunft Reformbedarf besteht.

Ora è importante compiere un passo significativo verso una previdenza per la vecchiaia sostenibile adottando la riforma della LPP.

Michele Salvi,
Economista Capo dell'ASA, spiega perché è così importante un equilibrio tra responsabilità personale e regolamentazione statale.

Secondo le proiezioni dell'ASA, anche nel 2023 gli assicuratori privati svizzeri registreranno una piacevole crescita del volume dei premi.

Il Consiglio di federale ha deciso di alzare il tasso d’interesse minimo LPP all’1,25 percento dal 1° gennaio 2024. Secondo l'ASA, il tasso d'interesse minimo LPP da anni è troppo alto.

Consigliere nazionale e studente, imprenditore e impiegato: Andri Silberschmidt conosce l’importanza della riforma del secondo pilastro e le sue sfaccettature.

Sebbene i temi finanziari abbiano la massima priorità, c’è ancora margine di miglioramento nelle competenze finanziarie della popolazione.

In occasione dell’Assemblea generale 2023, Rolf Dörig cederà la presidenza dell’ASA. Durante il suo mandato, la pandemia ha mutato radicalmente la concezione di sicurezza della società.
