Il gruppo assicurativo Visana aderisce all’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA. L’ASA rappresenta così il settore assicurativo in Svizzera in modo ancora più completo.

Cambiando il conteggio delle spese in futuro si offrirà più trasparenza e chiarezza.

L’ASA respinge l’introduzione di un’obbligatorietà nell’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia.

La stagione dei cambi di assicurazione è ben più che un appuntamento da non mancare. Sei domande e risposte mostrano ciò che conta davvero e perché un esame attento conviene per tutti.
![[Symbolbild] Verschiedene Schweizer Krankenversicherungskarten](https://svv-ch.rokka.io/fe_nuxt_crop/variables-w-390-h-210/ee948920a5d1fc94eb60a5feed17b28be3bf6787/564945404_highres_SCHWEIZ%20KRANKENKASSE%20VERSICHERUNGSKARTE.jpg)
Qui trovate i formulari e i rapporti medici brevi relativi a infortunio, indennità giornaliera per malattia e responsabilità civile.

Nel 2024 ai 22 assicuratori infortuni svizzeri (LAINF) sono stati annunciati circa 915 000 infortuni sul lavoro e nel tempo libero nonché malattie professionali.

La spinta innovativa delle assicurazioni Complementari

Il periodo transitorio per conformarsi alle disposizioni delle linee direttrici settoriali si conclude alla fine dell'anno 2024.

Le assenze dei collaboratori e delle collaboratrici per malattia o infortunio rappresentano un rischio importante soprattutto per le PMI orientate ai servizi. Considerando l’aumento delle assenze in tutta la Svizzera, la gestione della salute in azienda sta assumendo sempre più importanza.

Specialmente in tempi di aumento dei costi sanitari, le prestazioni complementari e la loro assicurazione sono uno strumento efficace.

Quando i negoziati tariffali falliscono, può succedere che determinate prestazioni assicurative complementari non siano più coperte. Ecco 6 suggerimenti per evitare spiacevoli sorprese.

Compasso sostiene i datori di lavoro nel mantenimento del posto di lavoro nonché nella reintegrazione di collaboratrici e collaboratori nel processo lavorativo.

Lo scorso anno sono stati notificati, ai 23 assicuratori infortuni svizzeri secondo la LAINF, circa 911 000 casi di infortunio sul lavoro e nel tempo libero nonché di malattia professionale.

Qual è il vantaggio dell'assicurazione ospedaliera complementare? E offre un valore aggiunto, come mostra il nostro video.
Uno studio sull'efficacia condotto da PK Rück dimostra che il case management è efficace ed economico.

Dopo un primo importante passo mosso a gennaio 2022 con l’entrata in vigore delle disposizioni quadro settoriali, il progetto è ora in piena fase di attuazione.
