Il presente factsheet spiega cosa occorre sapere sul rischio sismico e come si presenta la situazione assicurativa attuale.

Nell'intervista, il presidente dell'ASA Stefan Mäder e il direttore dell'associazione Urs Arbter si esprimono su temi di attualità, come i rischi sismici, la fine del CS e l'importanza della Financial

Alla conferenza stampa annuale, in occasione del suo 125° anniversario, l’ASA presenta un solido volume dei premi per il 2024 et presenta un nuovo studio di Sotomo.

Ci sono molti modi migliori di affrontare questo grande rischio, spiega Urs Arbter.

Der SVV lehnt die Vorlage ab. Erdbeben sind ein privatwirtschaftlich vollständig versicherbares Risiko, weshalb die Eventualverpflichtung ein unnötiger und unvollständiger Lösungsansatz ist.

6 motivi per cui la proposta di «un’assicurazione contro i terremoti mediante l’impegno eventuale» del Consiglio federale va nella direzione sbagliata.

Lo sviluppo della piattaforma IT dell’Organizzazione danni sismici è concluso e l’organizzazione è operativa.

Urs Arbter spiega perché il nuovo modello di rischio sismico dell’ETH evidenzia la necessità di una soluzione assicurativa completa e perché sussistono notevoli dubbi su obblighi eventuali.

Il 7 marzo 2023 il Politecnico di Zurigo ha presentato il nuovo modello di rischio sismico.

L’Organizzazione danni sismici ha il compito di registrare tutti i danni il più rapidamente possibile dopo un terremoto. Ora, in Swiss Re ha trovato il partner ideale per l’infrastruttura IT.

I terremoti rientrano tra i rischi maggiori per la Svizzera. Con l’Organizzazione danni sismici (ODS) questi eventi in futuro dovrebbero poter essere affrontati in modo coordinato.

I Cantoni, le assicurazioni private e gli istituti cantonali di assicurazione uniscono le forze: il 16 giugno 2021 hanno creato l'ODS, l’Organizzazione danni sismici.
