È quindi nell'interesse delle assicurazioni preservare l'ambiente a lungo termine, riducendo al minimo i rischi ambientali e le loro potenziali conseguenze finanziarie.

Le assicurazioni sono importanti investitori. Investono il loro denaro a lungo termine. Per loro la sicurezza degli investimenti è centrale.

Il sesto Rapporto sulla sostenibilità degli assicuratori privati riassume i principali progressi compiuti dal settore nell’anno di riferimento 2024.

Il qunito rapporto di sostenibilità del settore assicurativo informa sulle molteplici misure adottate dal settore nell'ambito della sostenibilità ecologica, economica e sociale.

Die Versicherungsbranche bekennt sich zu den geltenden Schweizer Klimazielen und unterstützt eine wirkungsvolle und angemessene Klimaberichterstattung.

L’autodisciplina adottata dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA per prevenire il greenwashing (di seguito «autodisciplina») è entrata in vigore il 1° gennaio 2025.

Mediante il rilevamento della situazione in base al metodo PACTA si esamina la compatibilità climatica dei portafogli degli istituti finanziari.

Con quasi 50000 persone alle sue dipendenze, il settore assicurativo è un attore importante dell'economia elvetica. Per il suo stesso modello operativo orientato a lungo termine la sostenibilità è insita nel suo DNA – afferma Jean-Philippe Moser, vicedirettore dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) – e, aggiunge, andrebbe sempre valutata nel suo complesso.

Il qunito rapporto di sostenibilità del settore assicurativo informa sulle molteplici misure adottate dal settore nell'ambito della sostenibilità ecologica, economica e sociale.

Il quinto Rapporto sulla sostenibilità degli assicuratori privati fa luce per la prima volta sulla governance della sostenibilità delle compagnie interpellate e mostra che due terzi di questi assicuratori hanno già una strategia di sostenibilità.
.jpg)
Il presidente dell’Associazione Stefan Mäder e il Direttore Urs Arbter parlano del patto generazionale, dei rischi sottovalutati e di ciò che li lega al settore assicurativo.
%20(1).jpg)
In quanto attori importanti del settore finanziario svizzero, gli assicuratori gestiscono ingenti investimenti patrimoniali, che rappresentano delle garanzie per i loro obblighi assicurativi.

il Domaine Henri Cruchon vodese è tra le tenute vinicole più rinomate del Paese. Yaëlle Cruchon desidera che le cose restino tali anche in futuro, per questo la viticoltrice si preoccupa sin d’ora degli sviluppi futuri.

Il miglioramento dello standard minimo per i prodotti e i servizi finanziari sostenibili rafforza la credibilità della piazza finanziaria.
Michele Salvi, capo economista del SIA, spiega perché il settore finanziario dovrebbe essere visto come un precursore del cambiamento, non come un guardiano.

Wie Klimawandel und Biodiversität zusammenspielen, warum jedes Unternehmen klimakompatible Strategien braucht und wie man junge Mitarbeitende als Sounding Board für Nachhaltigkeit einsetzen kann.
