Intervista

«Più re­go­la­men­ta­zio­ne non si­gni­fi­ca ne­ces­sa­ria­men­te più si­cu­rez­za»

Nell'intervista, il presidente dell'ASA Stefan Mäder e il direttore dell'associazione Urs Arbter si esprimono su temi di attualità, come i rischi sismici, la fine del CS e l'importanza della Financial

News

Met­ta al­la pro­va le sue co­no­scen­ze in ma­te­ria di as­si­cu­ra­zio­ni e pre­vi­den­za con il no­stro quiz an­ni­ver­sa­rio

Quali assicurazioni non esistono in Svizzera? Quali assicurazioni sono obbligatorie? Partecipi al nostro breve quiz e scopra come se la cava rispetto agli altri!

Schede informative

Il 1900: ec­co com'e­ra il mon­do al­la fon­da­zio­ne dell’ASA

Una breve panoramica degli eventi internazionali e nazionali più importanti dell’anno di fondazione dell’ASA.

Comunicato stampa

Ol­tre il 90 per­cen­to del­la po­po­la­zio­ne sot­to­va­lu­ta il ri­schio si­smi­co in Sviz­ze­ra

Alla conferenza stampa annuale, in occasione del suo 125° anniversario, l’ASA presenta un solido volume dei premi per il 2024 et presenta un nuovo studio di Sotomo. 

L'ASA per soluzioni orientate al futuro

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA è l’organizzazione di settore degli assicuratori privati svizzeri. Con i suoi circa 70 membri, tra cui assicuratori e riassicuratori attivi a livello globale così come assicuratori cose, vita e malattie complementari specializzati e orientati al mercato nazionale, l’associazione rappresenta più del 95 percento dei premi assicurativi generati in Svizzera. L’ASA si adopera per uno sviluppo sostenibile del settore assicurativo e promuove soluzioni che contribuiscono alla stabilità e alla sicurezza dell’economia e della società svizzera. In questo modo il settore assicurativo privato concorre in maniera importante al benessere in Svizzera. Il settore, che rappresenta uno dei rami economici più produttivi e a più forte creazione di valore aggiunto, impiega circa 50’000 persone. Nel 2025 l’ASA festeggia i suoi 125 anni.

Tutto sulle assicurazioni