Le riprese effettuate con un drone mostrano gli effetti della frana a Blatten. Gabor Jaimes e Thomas Kühni spiegano come è stato utilizzato.

Secondo una prima stima, la caduta di massi a Blatten ha causato danni assicurati di circa 320 milioni di franchi.

20 anni fa, le piene del secolo colpivano con veemenza la Svizzera. Oggi, grazie alle misure preventive e alle nuove scoperte della ricerca, i danni sarebbero di un terzo inferiori.

Michèle Rodoni
Una Svizzera assicurabile e ben assicurata è una Svizzera prospera. Gli assicuratori privati, in tal senso, forniscono un contributo indispensabile.

Secondo una prima stima, la caduta di massi a Blatten e le conseguenti inondazioni hanno causato danni assicurati per un totale di circa 320 milioni di franchi.

Il pool danni della natura ha registrato 300 milioni di franchi di danni assicurati per il 2024.

Il presente factsheet spiega cosa occorre sapere sul rischio sismico e come si presenta la situazione assicurativa attuale.

Ci sono molti modi migliori di affrontare questo grande rischio, spiega Urs Arbter.

L’opuscolo «L’assicurazione eventi naturali: unica nel suo genere in tutto il mondo» illustra la gestione dell’assicurazione degli eventi naturali da parte degli assicuratori privati.

Secondo una prima stima approssimativa, l’ASA presume che il maltempo da metà giugno a inizio luglio 2024 abbia causato in totale 160-200 milioni di franchi di danni assicurati.

il Domaine Henri Cruchon vodese è tra le tenute vinicole più rinomate del Paese. Yaëlle Cruchon desidera che le cose restino tali anche in futuro, per questo la viticoltrice si preoccupa sin d’ora degli sviluppi futuri.

Intervista a David Bresch, professore di Rischi meteorologici e climatici al Politecnico di Zurigo, e a Eduard Held, direttore del pool danni della natura, a proposito di danni della natura, eventi meteorologici estremi e cambiamento climatico.

Der SVV lehnt die Vorlage ab. Erdbeben sind ein privatwirtschaftlich vollständig versicherbares Risiko, weshalb die Eventualverpflichtung ein unnötiger und unvollständiger Lösungsansatz ist.

6 motivi per cui la proposta di «un’assicurazione contro i terremoti mediante l’impegno eventuale» del Consiglio federale va nella direzione sbagliata.

Il 25 agosto 2023 una grandinata ha causato ingenti danni nel Locarnese. Si stima che i danni assicurati superino i 300 milioni di franchi, che corrispondono all’1 percento del PIL del Canton Ticino.

Inondazioni e acqua alta: un fenomeno ricorrente. Le conseguenze di questi eventi naturali sono spesso devastanti. Grazie a misure di prevenzione che adottate voi stessi, i danni possono però essere limitati o addirittura evitati.
