6 motivi per cui la proposta di «un’assicurazione contro i terremoti mediante l’impegno eventuale» del Consiglio federale va nella direzione sbagliata.

Le riprese effettuate con un drone mostrano gli effetti della frana a Blatten. Gabor Jaimes e Thomas Kühni spiegano come è stato utilizzato.

20 anni fa, le piene del secolo colpivano con veemenza la Svizzera. Oggi, grazie alle misure preventive e alle nuove scoperte della ricerca, i danni sarebbero di un terzo inferiori.

Secondo una prima stima, la caduta di massi a Blatten e le conseguenti inondazioni hanno causato danni assicurati per un totale di circa 320 milioni di franchi.

Il presente factsheet spiega cosa occorre sapere sul rischio sismico e come si presenta la situazione assicurativa attuale.

Alla conferenza stampa annuale, in occasione del suo 125° anniversario, l’ASA presenta un solido volume dei premi per il 2024 et presenta un nuovo studio di Sotomo.

L’opuscolo «L’assicurazione eventi naturali: unica nel suo genere in tutto il mondo» illustra la gestione dell’assicurazione degli eventi naturali da parte degli assicuratori privati.

Michele Salvi,
Economista Capo dell'ASA, spiega perché è così importante un equilibrio tra responsabilità personale e regolamentazione statale.

Lo sviluppo della piattaforma IT dell’Organizzazione danni sismici è concluso e l’organizzazione è operativa.

I Cantoni, le assicurazioni private e gli istituti cantonali di assicurazione uniscono le forze: il 16 giugno 2021 hanno creato l'ODS, l’Organizzazione danni sismici.

I pericoli naturali sono onnipresenti. Un comportamento responsabile permette di prevenire i danni. Proteggete voi stessi e le vostre proprietà informandovi e con la prevenzione.
