Le riprese effettuate con un drone mostrano gli effetti della frana a Blatten. Gabor Jaimes e Thomas Kühni spiegano come è stato utilizzato.

20 anni fa, le piene del secolo colpivano con veemenza la Svizzera. Oggi, grazie alle misure preventive e alle nuove scoperte della ricerca, i danni sarebbero di un terzo inferiori.

Secondo una prima stima, la caduta di massi a Blatten e le conseguenti inondazioni hanno causato danni assicurati per un totale di circa 320 milioni di franchi.

Il presente factsheet spiega cosa occorre sapere sul rischio sismico e come si presenta la situazione assicurativa attuale.

Alla conferenza stampa annuale, in occasione del suo 125° anniversario, l’ASA presenta un solido volume dei premi per il 2024 et presenta un nuovo studio di Sotomo.

L’opuscolo «L’assicurazione eventi naturali: unica nel suo genere in tutto il mondo» illustra la gestione dell’assicurazione degli eventi naturali da parte degli assicuratori privati.

Der SVV lehnt die Vorlage ab. Erdbeben sind ein privatwirtschaftlich vollständig versicherbares Risiko, weshalb die Eventualverpflichtung ein unnötiger und unvollständiger Lösungsansatz ist.

Michele Salvi,
Economista Capo dell'ASA, spiega perché è così importante un equilibrio tra responsabilità personale e regolamentazione statale.

6 motivi per cui la proposta di «un’assicurazione contro i terremoti mediante l’impegno eventuale» del Consiglio federale va nella direzione sbagliata.

Lo sviluppo della piattaforma IT dell’Organizzazione danni sismici è concluso e l’organizzazione è operativa.

Ein wirkungsvolles Business Continuity Management kann die Überlebensfähigkeit und die Weiterführung der Geschäftstätigkeit von Unternehmen während kritischer Prozesse sichern.

Naturereignisse richten in der Schweiz oft Zerstörung an. Was hierzulande in Sachen Hochwasserschutz unternommen wird, durften Mitglieder des Elementarschadenpools kürzlich aus erster Hand erfahren.

I Cantoni, le assicurazioni private e gli istituti cantonali di assicurazione uniscono le forze: il 16 giugno 2021 hanno creato l'ODS, l’Organizzazione danni sismici.

I pericoli naturali sono onnipresenti. Un comportamento responsabile permette di prevenire i danni. Proteggete voi stessi e le vostre proprietà informandovi e con la prevenzione.

Die Schweizer Bevölkerung und die Wirtschaft verfügen über einen umfassenden und weltweit einzigartigen Versicherungsschutz gegen Naturgefahren.
