




L’indagine annuale dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) sulle assicurazioni cyber mostra che il volume dei premi in questo segmento è ancora aumentato.

«View» tratta argomenti di cui l’Associazione d’Assicurazioni si è occupata nel 2025. La rivista può essere scaricata o ordinata.

Il qunito rapporto di sostenibilità del settore assicurativo informa sulle molteplici misure adottate dal settore nell'ambito della sostenibilità ecologica, economica e sociale.

In uno studio condotto da BAK Economics vengono analizzati diversi aspetti del settore assicurativo ticinese.

Il presente factsheet spiega cosa occorre sapere sul rischio sismico e come si presenta la situazione assicurativa attuale.

Lo studio BAK indica che anche nel 2023 il settore assicurativo privato si è dimostrato uno dei settori più produttivi ed economicamente importanti della Svizzera.

L’opuscolo «L’assicurazione eventi naturali: unica nel suo genere in tutto il mondo» illustra la gestione dell’assicurazione degli eventi naturali da parte degli assicuratori privati.

I dati rilevati dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA indicano un aumento del volume dei premi delle assicurazioni cyber nel 2023 nonché una penetrazione del mercato lievemente maggiore presso i clienti aziendali.

Il numero di dipendenti degli assicuratori privati in Svizzera è in costante aumento dal 2019. Nel 2023 erano impiegate 49'914 persone, con un aumento del 3,5% rispetto all'anno precedente.
