Il gruppo assicurativo Visana aderisce all’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA. L’ASA rappresenta così il settore assicurativo in Svizzera in modo ancora più completo.

Il Consiglio degli Stati ha eliminato la maggiore imposizione sui prelievi di capitale prevista nel pacchetto di sgravio 27.

A partire dal 1°aprile 2026, Michael Hartmann assumerà la direzione della SVV Solution AG. Succederà a Thomas Gosteli, che dopo 15 anni cede la sua carica.

Nonostante le numerose critiche, nel messaggio pubblicato oggi sul pacchetto di sgravio 27, il Consiglio federale conferma l’aumento dell’imposizione sui prelievi di capitale.

Nel 2025 l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni festeggia i suoi 125 anni.

L’indagine annuale dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) sulle assicurazioni cyber mostra che il volume dei premi in questo segmento è ancora aumentato.

Nel 2024 ai 22 assicuratori infortuni svizzeri (LAINF) sono stati annunciati circa 915 000 infortuni sul lavoro e nel tempo libero nonché malattie professionali.

In occasione della Giornata degli assicuratori 2025, l’ASA si è focalizzata su questioni fondamentali per il futuro ul tema «sicurezza», onorando al contempo il suo 125° anniversario.

Secondo una prima stima, la caduta di massi a Blatten e le conseguenti inondazioni hanno causato danni assicurati per un totale di circa 320 milioni di franchi.

Il pool danni della natura ha registrato 300 milioni di franchi di danni assicurati per il 2024.

InsurTalk Ticino 2025: gli assicuratori privati ticinesi si sono riuniti sotto il motto dei 125 anni dell'ASA: La sicurezza è più di una sensazione e hanno presentato uno studio sul settore.

Alla conferenza stampa annuale, in occasione del suo 125° anniversario, l’ASA presenta un solido volume dei premi per il 2024 et presenta un nuovo studio di Sotomo.

Il periodo transitorio per conformarsi alle disposizioni delle linee direttrici settoriali si conclude alla fine dell'anno 2024.

AXA Svizzera torna a far parte dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA. L’assicuratore svizzero, attivo in tutti i rami, aderisce all’associazione del settore assicurativo privato a partire dal

Nel 2023 ai 22 assicuratori infortuni svizzeri (LAINF) sono stati annunciati circa 908 000 infortuni sul lavoro e nel tempo libero nonché malattie professionali.

Secondo una prima stima approssimativa, l’ASA presume che il maltempo da metà giugno a inizio luglio 2024 abbia causato in totale 160-200 milioni di franchi di danni assicurati.
