Autodisciplina greenwashing
L’autodisciplina adottata dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA per prevenire il greenwashing (di seguito «autodisciplina») è entrata in vigore il 1° gennaio 2025. Essa stabilisce uno standard minimo uniforme per le assicurazioni vita vincolate a partecipazioni con riferimento alla sostenibilità.
L’ASA si impegna per una piazza finanziaria svizzera forte che sia pioniera anche nell’ambito della sostenibilità. Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale un'elevata integrità delle prestazioni offerte. In questo contesto, nel 2024 ha elaborato un’autodisciplina per le assicurazioni vita vincolate a partecipazioni con riferimento alla sostenibilità.
L’elemento centrale di questa autodisciplina è stabilire una definizione di sostenibilità. In futuro, le assicurazioni vita vincolate a partecipazioni definite sostenibili dovranno perseguire, oltre agli obiettivi finanziari, almeno uno dei seguenti obiettivi d'investimento: compatibilità con uno o più obiettivi specifici di sostenibilità o contributo al raggiungimento di uno o più obiettivi di sostenibilità.
Per garantire che questa definizione della sostenibilità venga applicata in modo appropriato nelle compagnie di assicurazione, l’autodisciplina contiene diverse disposizioni:
- Requisiti organizzativi: si tratta di requisiti generali, ad es. in materia di formazione, controllo dei rischi interno o revisione esterna, che le compagnie di assicurazione affiliate devono soddisfare. In questo modo si garantisce che le compagnie abbiano strutture e processi adeguati alla prevenzione del greenwashing.
- Principi per gli emittenti di assicurazioni vita vincolate a partecipazioni con riferimento alla sostenibilità: si tratta di principi che si rivolgono specificamente all’emissione di assicurazioni vita e che, in questo importante passaggio, garantiscono l'effettiva sostenibilità delle assicurazioni vita.
- Principi per la vendita di assicurazioni vita vincolate a partecipazioni con riferimento alla sostenibilità: l’interazione tra intermediario e cliente è essenziale per la stipula di un’assicurazione vita. I principi formulati garantiscono che i clienti siano correttamente informati sulle caratteristiche dei prodotti assicurativi.
Le compagnie di assicurazione affiliate e i loro intermediari assicurativi vincolati in Svizzera si impegnano volontariamente a rispettare l’autodisciplina. Con quest’ultima il settore lancia un chiaro segnale a favore della trasparenza e contro l’inganno.
Cos’è il greenwashing?
Il greenwashing nel settore finanziario si riferisce all'inganno a danno della clientela sulle caratteristiche di sostenibilità dei prodotti e dei servizi finanziari. L’integrità di questi prodotti e servizi è fondamentale per la piazza finanziaria svizzera; pertanto, l’ASA rifiuta fermamente qualsiasi forma di greenwashing.