Il sesto Rapporto sulla sostenibilità degli assicuratori privati riassume i principali progressi compiuti dal settore nell’anno di riferimento 2024.

L’autodisciplina adottata dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA per prevenire il greenwashing (di seguito «autodisciplina») è entrata in vigore il 1° gennaio 2025.

Il quinto Rapporto sulla sostenibilità degli assicuratori privati fa luce per la prima volta sulla governance della sostenibilità delle compagnie interpellate e mostra che due terzi di questi assicuratori hanno già una strategia di sostenibilità.
.jpg)
Il miglioramento dello standard minimo per i prodotti e i servizi finanziari sostenibili rafforza la credibilità della piazza finanziaria.
Weiterentwicklung der Selbstregulierungen und Dialog mit den Behörden im Fokus

Il quarto Rapporto sulla sostenibilità degli assicuratori privati mostra che il settore tiene conto la sostenibilità lungo l’intera catena della creazione di valore aggiunto.

Kim Berrendorf
L’impegno per un settore assicurativo sostenibile nell’interesse di tutte le parti coinvolte conferma che gli assicuratori promuovono la trasformazione sostenibile.

Nonostante la pandemia e l’estate segnata dal maltempo, nel 2021 il settore assicurativo svizzero è riuscito a consolidare ulteriormente le varie dimensioni della sostenibilità.

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA respinge l’iniziativa. La Lex Koller non è lo strumento adatto per proteggere le infrastrutture strategiche della Svizzera.

Am 27. Mai 2021 hat der erste Nationale Klimatag stattgefunden. Expertinnen und Experten aus verschiedenen Branchen teilten ihre Visionen und Lösungsansätze im Kampf gegen den Klimawandel.

L’avanzare dei cambiamenti climatici è costante, con ripercussioni su tutti gli ambiti della nostra esistenza.

Dal rapporto emerge che gli assicuratori hanno considerato i criteri di sostenibilità nell'86% degli investimenti di capitale.

Das erste Nachhaltigkeitsreporting des Schweizerischen Versicherungsverbandes SVV.

SVV-Vorstandsmitglied Patrick Raaflaub zeigt in seinem Gastbeitrag in der Handelszeitung auf, wo die Versicherungsbrache Nachhaltigkeit verankern kann und weshalb sie das tun muss.

«Swiss Sustainable Investment Market Study 2019» und Interview mit Thomas Helbling zu Klimarisiken
