Medizinische Dokumentation

MICAM (management dell’integrazione tra assicuratori privati e medici)

Contesto
1. Gennaio 2026

La collaborazione tra specialisti assicurativi e medici è fondamentale per il reinserimento, ma è molto onerosa. Mediante MICAM, gli assicuratori hanno creato specifiche posizioni di prestazione.

Gli assicuratori infortuni privati sostengono i miglioramenti nell’ambito del reinserimento professionale delle persone vittime di infortuni. A tal fine risulta efficace intensificare la collaborazione tra gli specialisti assicurativi, o i case manager, e i medici curanti. È indubbio che i colloqui supplementari comportino un maggiore dispendio di tempo. Per questo motivo gli assicuratori privati hanno creato specifiche posizioni di prestazione che consentono a tutti i medici curanti di fatturare separatamente e al di fuori di Tarmed le spese per le consultazioni e il coordinamento relative al case management. 

Rientrano in MICAM le seguenti posizioni di prestazione:

NumeroPosizione di prestazione
601-MICAMForfait per case management medico, prima ora.
602-MICAM+ forfait per case management medico, ogni 15 minuti in più.
603-MICAMIndennità di trasferta medico, ogni 5 minuti.
604-MICAMForfait per urgenza medico o ZAFAS (professionista certificato per la valutazione dell’incapacità lavorativa).
605-MICAMRapporto dettagliato sull’incapacità lavorativa.
606-MICAMAccertamento della capacità lavorativa presso ZAFAS, ogni 15 minuti.
607-MICAMStudio degli atti, elaborazione successiva, ogni 5 minuti.

Le singole prestazioni della tariffa MICAM possono essere scaricate qui sotto e sono disponibili anche sul sito web del Servizio Centrale delle Tariffe Mediche LAINF www.ctm.ch sotto «Management integrazione» (D/F/I).

Queste prestazioni comprendono i colloqui svolti nello studio medico, presso l’assicuratore o presso il datore di lavoro, nonché l’eventuale indennità di trasferta correlata. Anche lo studio degli atti nell’ambito delle misure di reinserimento o il rilascio di un certificato dettagliato di incapacità lavorativa sono soggetti a tariffazione. Qualora la discussione di un caso debba avvenire entro dieci giorni lavorativi su richiesta dell’assicuratore, è possibile fatturare anche un forfait per urgenza. 

Tutte queste prestazioni possono essere fatturate esclusivamente previo accordo con l’assicuratore. 

Gli assicuratori malattie, gli assicuratori d’indennità giornaliera per malattia e gli assicuratori di responsabilità civile sono liberi di basarsi altresì su queste prestazioni della tariffa MICAM per le proprie misure di integrazione.