Nel 2024 circa 50’000 persone lavoravano per gli assicuratori privati svizzeri. Questa cifra rappresenta un lieve aumento rispetto all’anno precedente.
.jpg)
In un’intervista Juan Beer a Seychelle Bailey, apprendista della Zurich, racconta dell’apprendistato che ha dato il via alla sua carriera.
_0.png)
Collaboratori competenti sono centrali per il successo e la competitività delle aziende affiliate all’ASA.

I membri dell'ASA concordano sulla necessità di ottimizzare le condizioni quadro nazionali e internazionali per il mondo del lavoro di domani.

Die Versicherungsbranche vereint verschiedenste Berufe aus sämtlichen Stufen des Schweizer Bildungssystems. Sie zeichnet sich durch ein vielfältiges Grund- und Weiterbildungsangebot aus.

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA riconosce l’autodisciplina del settore assicurativo relativa alla formazione e alla formazione continua di intermediarie e intermediari assicurativi.

Sébastien de Allegri, Direttore del Dipartimento Assicurazioni di HOTELA, ci ha spiegato in un'intervista l'importanza di tenere i dipendenti ben informati sulla loro situazione pensionistica.

Il numero di dipendenti degli assicuratori privati in Svizzera è in costante aumento dal 2019. Nel 2023 erano impiegate 49'914 persone, con un aumento del 3,5% rispetto all'anno precedente.

Il settore assicurativo privato svizzero impiega circa 50 000 collaboratrici e collaboratori, con un leggero incremento rispetto all'anno precedente.

Le assenze dei collaboratori e delle collaboratrici per malattia o infortunio rappresentano un rischio importante soprattutto per le PMI orientate ai servizi. Considerando l’aumento delle assenze in tutta la Svizzera, la gestione della salute in azienda sta assumendo sempre più importanza.

Il rapporto di benchmarking del Competence Centres for Diversity and Inclusion dell'Università di San Gallo mostra che il settore assicurativo offre un'ampia gamma di modelli di lavoro flessibile.

Lo studio sulla situazione relativa alla carenza di personale nel settore assicurativo mostra che 30 delle 38 professioni prese in esame indicano una carenza di personale qualificato.

Daniel Zimmermann, Direttore Human Resources Management, Membro della direzione generale del Gruppo, CSS, sensibilizza i dipendenti sul tema dei pregiudizi inconsci.

La carenza di personale qualificato è attualmente una tendenza ampiamente diffusa. Ne è toccato pure il settore assicurativo, sebbene sia un datore di lavoro interessante.

Karim Abdelatif, Direttore delle Risorse Umane della Vaudoise Assicurazioni, analizza un'azienda in cui le donne rappresentano ormai un terzo di tutti i dirigenti.

Barbara Zimmermann-Gerster
Intenzioni lodevoli, ma risultati discutibili: perché le analisi della parità salariale possono essere fuorvianti
