Il gruppo assicurativo Visana aderisce all’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA. L’ASA rappresenta così il settore assicurativo in Svizzera in modo ancora più completo.

Cambiando il conteggio delle spese in futuro si offrirà più trasparenza e chiarezza.

La stagione dei cambi di assicurazione è ben più che un appuntamento da non mancare. Sei domande e risposte mostrano ciò che conta davvero e perché un esame attento conviene per tutti.
![[Symbolbild] Verschiedene Schweizer Krankenversicherungskarten](https://svv-ch.rokka.io/fe_nuxt_crop/variables-w-390-h-210/ee948920a5d1fc94eb60a5feed17b28be3bf6787/564945404_highres_SCHWEIZ%20KRANKENKASSE%20VERSICHERUNGSKARTE.jpg)
La spinta innovativa delle assicurazioni Complementari

Il periodo transitorio per conformarsi alle disposizioni delle linee direttrici settoriali si conclude alla fine dell'anno 2024.

Specialmente in tempi di aumento dei costi sanitari, le prestazioni complementari e la loro assicurazione sono uno strumento efficace.

Uno studio pubblicato dall’ASA mostra il contributo dell’assicurazione malattie complementare alla stabilità finanziaria degli ospedali svizzeri.

Quando i negoziati tariffali falliscono, può succedere che determinate prestazioni assicurative complementari non siano più coperte. Ecco 6 suggerimenti per evitare spiacevoli sorprese.

Michele Salvi,
Economista Capo dell'ASA, spiega perché è così importante un equilibrio tra responsabilità personale e regolamentazione statale.

Dal 9 al 13 novembre 2023, centinaia di giovani provenienti da tutta la Svizzera si riuniscono a Berna per discutere di temi orientati al futuro ed elaborare soluzioni politiche concrete.

Qual è il vantaggio dell'assicurazione ospedaliera complementare? E offre un valore aggiunto, come mostra il nostro video.
Dopo un primo importante passo mosso a gennaio 2022 con l’entrata in vigore delle disposizioni quadro settoriali, il progetto è ora in piena fase di attuazione.

Thomas D. Szucs
L’utilità delle assicurazioni complementari è controversa. Thomas D. Szucs, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Helsana, spiega perché.

Vantaggi di un’assicurazione complementare ospedaliera: l’assistenza individualizzata del paziente e la libera scelta del medico sono un importante valore aggiunto.

Dal 2022 l’assicurazione complementare ospedaliera applica nuove regole per maggiore trasparenza e chiarezza.

A partire dal 2022 nelle assicurazioni complementari ospedaliere entreranno in vigore nuove regole per potenziare trasparenza e tracciabilità.
