Ses­sio­ne dei gio­va­ni 2023: gio­ven­tù uni­ta per un fu­tu­ro del­la Sviz­ze­ra pro­met­ten­te

News

È senza dubbio uno degli appuntamenti politici più importanti della Svizzera: dal 9 al 13 novembre 2023, centinaia di giovani provenienti da tutta la Svizzera si riuniscono a Berna per discutere di temi orientati al futuro ed elaborare soluzioni politiche concrete. L’Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) è presente come supporto alla Sessione dei giovani.

La Sessione dei giovani non è solo una piattaforma per uno scambio di opinioni, bensì anche un’opportunità unica per giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni di partecipare attivamente al processo politico. Durante i quattro giorni dell’evento che si tiene a Berna, i partecipanti hanno l'opportunità di assumere il ruolo delle parlamentari e dei parlamentari nonché di elaborare soluzioni per le attuali sfide sociali. I giovani di tutte le regioni della Svizzera si riuniscono per condividere le più disparate prospettive ed esporre richieste, contribuendo allo scambio interculturale e a un’intesa oltre i confini linguistici e cantonali.


Anche quest'anno la Sessione dei giovani tratta un ampio ventaglio di argomenti, tra cui la disinformazione, l'assicurazione malattia, la carenza di personale qualificato e il turismo. I giovani hanno l'opportunità di discutere in gruppi di lavoro tematici, di proporre le proprie idee e di elaborare proposte che vengono poi presentate in Parlamento.
 

L’ASA sostiene la Sessione dei giovani

Presenti in rappresentanza dell'ASA e in qualità di esperti Denise Piaz e Matthias Schenker per dare un sostegno ai giovani nel presentare le questioni che desiderano affrontare. L'associazione degli assicuratori privati si impegna quindi a promuovere la formazione politica e la partecipazione dei giovani, affinché con le loro idee e le loro riflessioni possano contribuire a risolvere problemi che riguardano la società nel suo complesso.

Plenumsdiskussion

Discussione tra i giovani e gli esperti.

Durante l’evento non vengono discussi solo temi politici: c'è spazio anche per attività culturali e di svago.  Questo permette di creare un'atmosfera unica in cui i giovani possono non solo imparare gli uni dagli altri, ma anche fare amicizia. La Sessione dei giovani non è dunque solo una prova dell'impegno dei giovani, ma anche una dimostrazione della forza della democrazia in Svizzera, che consente di ascoltare la voce dei giovani e di coinvolgerli nella pianificazione del futuro.