
In collaborazione con l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), il pool per danni causati dagli elementi naturali offre ai responsabili dei sinistri un modulo d’apprendimento online a scopo formativo, che contribuisca anche all’assegnazione al pool solo dei danni causati dagli elementi naturali di sua competenza.
La Svizzera conosce un'assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali quali l'acqua alta, le inondazioni, le frane, la grandine, il vento di tempeste, le valanghe, la caduta massi e il peso della neve. Quest'assicurazione è obbligatoria e combinata con l'assicurazione contro gli incendi, è unica al mondo e garantisce un'ampia copertura dei danni.
Grazie al pool per danni causati dagli elementi naturali è possibile coprire questi danni con un premio unitario sostenibile per tutti i contraenti e suddividere l’onere dei sinistri tra le compagnie d’assicurazione riunite nel pool.
Il modulo d’apprendimento trasmette le conoscenze di base sull’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali, che possono poi essere consolidate con degli esercizi.
A domande e annotazioni rispondiamo volentieri sotto info@svv.ch .
Il pool danni naturali è un raggruppamento di compagnie d’assicurazione private. Il progetto si basa sulla doppia solidarietà.

L’opuscolo «L’assicurazione eventi naturali: unica nel suo genere in tutto il mondo» illustra la gestione dell’assicurazione degli eventi naturali da parte degli assicuratori privati.

Nell’intervista Eduard Held spiega in cosa consiste il pool per danni causati dagli elementi naturali e perché non include i terremoti.
