Le riprese effettuate con un drone mostrano gli effetti della frana a Blatten. Gabor Jaimes e Thomas Kühni spiegano come è stato utilizzato.

Michèle Rodoni
Una Svizzera assicurabile e ben assicurata è una Svizzera prospera. Gli assicuratori privati, in tal senso, forniscono un contributo indispensabile.

Secondo una prima stima, la caduta di massi a Blatten e le conseguenti inondazioni hanno causato danni assicurati per un totale di circa 320 milioni di franchi.

Il presente factsheet spiega cosa occorre sapere sul rischio sismico e come si presenta la situazione assicurativa attuale.

Secondo una prima stima approssimativa, l’ASA presume che il maltempo da metà giugno a inizio luglio 2024 abbia causato in totale 160-200 milioni di franchi di danni assicurati.

il Domaine Henri Cruchon vodese è tra le tenute vinicole più rinomate del Paese. Yaëlle Cruchon desidera che le cose restino tali anche in futuro, per questo la viticoltrice si preoccupa sin d’ora degli sviluppi futuri.

Intervista a David Bresch, professore di Rischi meteorologici e climatici al Politecnico di Zurigo, e a Eduard Held, direttore del pool danni della natura, a proposito di danni della natura, eventi meteorologici estremi e cambiamento climatico.

Il modulo d’apprendimento trasmette le conoscenze di base sull’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali, che possono poi essere consolidate con degli esercizi.

Il 25 agosto 2023 una grandinata ha causato ingenti danni nel Locarnese. Si stima che i danni assicurati superino i 300 milioni di franchi, che corrispondono all’1 percento del PIL del Canton Ticino.

Lo sviluppo della piattaforma IT dell’Organizzazione danni sismici è concluso e l’organizzazione è operativa.

La «Carta dei pericoli di ruscellamento superficiale», creata in collaborazione tra la Confederazione e gli assicuratori, indica le aree a rischio e fino a che profondità potrebbero essere allagate.

Inondazioni e acqua alta: un fenomeno ricorrente. Le conseguenze di questi eventi naturali sono spesso devastanti. Grazie a misure di prevenzione che adottate voi stessi, i danni possono però essere limitati o addirittura evitati.

Urs Arbter spiega perché il nuovo modello di rischio sismico dell’ETH evidenzia la necessità di una soluzione assicurativa completa e perché sussistono notevoli dubbi su obblighi eventuali.

Il pool per danni causati dagli elementi naturali ha rielaborato il contenuto e la grafica del modulo di apprendimento per responsabili dei sinistri.

Naturereignisse richten in der Schweiz oft Zerstörung an. Was hierzulande in Sachen Hochwasserschutz unternommen wird, durften Mitglieder des Elementarschadenpools kürzlich aus erster Hand erfahren.

Nell’intervista Eduard Held spiega in cosa consiste il pool per danni causati dagli elementi naturali e perché non include i terremoti.
