In uno studio condotto da BAK Economics vengono analizzati diversi aspetti del settore assicurativo ticinese.

Lo studio BAK indica che anche nel 2023 il settore assicurativo privato si è dimostrato uno dei settori più produttivi ed economicamente importanti della Svizzera.

Verbesserte Versicherung von Teilzeitarbeit durch Anpassung des Koordinationsabzugs führt zu höheren Renten für viele Frauen, während die meisten Versicherten kaum Veränderungen spüren.

Uno studio pubblicato dall’ASA mostra il contributo dell’assicurazione malattie complementare alla stabilità finanziaria degli ospedali svizzeri.

Lo studio condotto da BAK Economics sull'importanza economica del settore finanziario mostra che anche nel 2022 il ramo assicurativo si è dimostrato uno dei più produttivi dell'economia svizzera.

Uno studio sull'efficacia condotto da PK Rück dimostra che il case management è efficace ed economico.

Il rapporto di benchmarking del Competence Centres for Diversity and Inclusion dell'Università di San Gallo mostra che il settore assicurativo offre un'ampia gamma di modelli di lavoro flessibile.

Lo studio sulla situazione relativa alla carenza di personale nel settore assicurativo mostra che 30 delle 38 professioni prese in esame indicano una carenza di personale qualificato.

Per la piazza economica svizzera i riassicuratori sono importanti portatori del rischio, finanziatori e contribuenti, che forniscono un importante contributo all’esportazione di servizi.

Die von BAK Economics erhobene Bedeutungsstudie zeigt, dass der Finanzsektor auch 2021 zu den produktivsten Branchen der Schweizer Wirtschaft gehört.

Studie im Auftrag des Schweizerischen Versicherungsverbandes SVV und der Schweizerischen Bankiervereinigung SBVg.
Ergebnisse 2021.

Im Rahmen des Benchmarking-Berichts 2021 sind die Personaldaten von 12 Schweizer Versicherungen punkto Diversity analysiert worden.

Su incarico dell’ASA, l’Istituto di Economia assicurativa dell’Università di San Gallo e l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale hanno rilevato le «competenze del futuro».

Il valore aggiunto lordo del settore finanziario ammonta a 63,2 miliardi di franchi svizzeri. Lo dimostra l'attuale studio «L'importanza economica del settore finanziario svizzero» di BAK Economics.

Il factsheet di BAK Economics dimostra la rilevanza del settore finanziario per l'economia svizzera con un valore aggiunto diretto di CHF 63,2 mia. Le assicurazioni generano metà di tale importo.

La seconda edizione di «Monitor sicurezza ASA», pubblicata dall'Associazione Svizzera d'Assicurazioni, è incentrata sulla previdenza per la vecchiaia.
