50’000 persone lavorano per le assicurazioni private in Svizzera
In Svizzera circa 50’000 persone lavorano nel settore assicurativo privato. La formazione e la formazione continua rivestono un ruolo molto importante. Ogni anno, sono ben 2'000 le persone che seguono una formazione.
Gli assicuratori riconoscono, valutano e analizzano i rischi in termini di probabilità, frequenza e portata dei possibili danni. Inoltre, aiutano gli assicurati nella prevenzione e nella gestione dei sinistri. Ciò richiede una vasta competenza e conoscenza specialistica. Pertanto, pochi altri settori uniscono così tante professioni sotto un unico tetto come il ramo assicurativo.
Oltre a specialisti in marketing e vendita, consulenti previdenziali, economisti, matematici e informatici, lavorano alla valutazione e alla gestione di rischi nell’ambito di loro competenza, medici, specialisti della costruzione, ingegneri, geologi, fisici, chimici e molti altri. Essi analizzano sinistri e scenari, osservano ed esaminano le tendenze ed elaborano misure di prevenzione. Le loro conoscenze e il loro lavoro aiutano la società e l’economia a riconoscere opportunità e pericoli.
Importante datore di lavoro
posti a tempo pieno, ossia il 5,4 percento di tutti i posti di lavoro in Svizzera. Circa un terzo di questi è ascrivibile al settore assicurativo, che include non solo gli assicuratori privati, ma anche le assicurazioni sociali, le casse pensioni e gli intermediari assicurativi.
Il contesto di mercato e le condizioni quadro richiedono e permettono un incremento dell’efficienza. Tuttavia, il numero di persone impiegate nel settore assicurativo è rimasto pressoché costante negli ultimi 10 anni, in quanto le compagnie d’assicurazione investono massicciamente in nuove tecnologie, innovazioni e start-up.
Impegno per la formazione e la formazione continua
Disporre di personale competente è un fattore chiave per il successo e la competitività delle compagnie d’assicurazione. Il settore assicurativo svizzero sostiene il consolidato sistema di formazione duale ed è presente a tutti i livelli formativi: tanto in ambito universitario con gli istituti sostenuti dal settore assicurativo e nelle scuole universitarie professionali, quanto nella formazione professionale superiore o di base. L’offerta formativa degli assicuratori si contraddistingue per un’elevata permeabilità dei percorsi di formazione e per un massimo riferimento pratico. Ogni anno vengono formati 2’000 giovani. Con il registro settoriale Cicero il settore assicurativo sostiene inoltre la qualità nella consulenza e la formazione continua, anche al di fuori delle proprie compagnie.
Mondi del lavoro moderni
Il settore assicurativo tiene conto dei cambiamenti sociali e tecnologici offrendo un ambiente di lavoro moderno: home office, progetti agili, tempo parziale o modelli e luoghi di lavoro a misura di famiglie sono solo alcuni esempi. La quota di lavoratori a tempo parziale si situa a circa il 25 percento. Il numero di donne che lavorano a tempo parziale è tre volte superiore a quello degli uomini. Dei circa 50’000 lavoratori e lavoratrici in Svizzera, il 56 percento è rappresentato da uomini e il 44 percento da donne. La quota di donne in posizioni quadro si attesta al 35 percento e in funzioni dirigenziali al 23 percento. Un collaboratore su tre è attivo nella consulenza alla clientela.
Strategia 2020–2024 | Politica dei datori di lavoro e mondo del lavoro
La politica della formazione e una politica del mercato del lavoro liberale costituiscono un pilastro importante della competitività del settore. L’ASA si oppone costantemente a qualsiasi tendenza volta a limitarle.