Una forte supervisione è un sigillo di qualità per un centro finanziario. Rafforza la fiducia nei giocatori e quindi la reputazione della nostra piazza finanziaria.

Il settore assicurativo svizzero rimane un pilastro stabile dell'economia, nonostante le sfide, scrive Jan Schüpbach, capo economista dell'ASA.

Lo studio BAK indica che anche nel 2023 il settore assicurativo privato si è dimostrato uno dei settori più produttivi ed economicamente importanti della Svizzera.

In quanto attori importanti del settore finanziario svizzero, gli assicuratori gestiscono ingenti investimenti patrimoniali, che rappresentano delle garanzie per i loro obblighi assicurativi.

Lo studio condotto da BAK Economics sull'importanza economica del settore finanziario mostra che anche nel 2022 il ramo assicurativo si è dimostrato uno dei più produttivi dell'economia svizzera.

Robert Wiest, CEO della riassicurazione MS Reinsurance, filiale della società giappones e MS&AD Insurance Group, racconta perché Zurigo è una piazza interessante.

Gli Swiss Climate Scores, con i loro sei indicatori, creano trasparenza e promuovono decisioni di investimento che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici.

Un whitepaper dell’Università di San Gallo dà nuovi spunti di riflessione e misure per la sostenibilità assicurativa: intervista all’autore, il prof. Martin Eling, e al direttore dell’ASA Urs Arbter.

Con la fondazione dell’associazione «Swiss Financial Sector Cyber Security Centre» la piazza finanziaria svizzera si prepara a far fronte alla crescente minaccia di attacchi cibernetici.

In uno studio condotto da BAK Economics vengono analizzati diversi aspetti del settore assicurativo ticinese.

Il 29 novembre 2020 i cittadini si esprimeranno sull’iniziativa popolare «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico». Il progetto in quanto lo considera eccessivo.

Il settore finanziario accoglie con favore rapporto e linee direttive del Consiglio federale sulla sostenibilità.

Il valore aggiunto lordo del settore finanziario ammonta a 63,2 miliardi di franchi svizzeri. Lo dimostra l'attuale studio «L'importanza economica del settore finanziario svizzero» di BAK Economics.

La rivista «Switzerland for Sustainable Finance» è dedicata allo sviluppo di prodotti finanziari sostenibili in Svizzera.

Dibattito del Consiglio federale sulla gestione dei rapporti della Svizzera con l’UE per il rafforzamento della piazza finanziaria e borsistica elvetica.
