Comunicato stampa

As­si­cu­ra­zio­ni com­ple­men­ta­ri: l'ASA met­te in guar­dia dai ta­gli al­le pre­sta­zio­ni do­vu­ti a si­tua­zio­ni di vuo­to con­trat­tua­le

Il periodo transitorio per conformarsi alle disposizioni delle linee direttrici settoriali si conclude alla fine dell'anno 2024.

Studi

Stu­dio BAK: l'as­si­cu­ra­zio­ne ri­ma­ne il ra­mo più pro­dut­ti­vo del set­to­re fi­nan­zia­rio

Lo studio BAK indica che anche nel 2023 il settore assicurativo privato si è dimostrato uno dei settori più produttivi ed economicamente importanti della Svizzera.

Listicle

Gli as­si­cu­ra­to­ri pri­va­ti so­sten­go­no la po­po­la­zio­ne di Brienz

Il 17/11/2024 è stata completata l'evacuazione del villaggio montano di Brienz, nei Grigioni. L’assicurazione privata svizzera sta supportando le operazioni di evacuazione offrendo un aiuto rapido.

L'ASA per soluzioni orientate al futuro

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi economici del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 membri: oltre agli assicuratori e riassicuratori che operano a livello globale, ve ne sono anche molti attivi a livello nazionale e specializzati nell'assicurazione cose, assicurazione vita e assicurazione malattie complementare. In Svizzera gli assicuratori privati impiegano circa 50'000 collaboratrici e collaboratori. Il settore è uno dei rami economici più produttivi e a forte creazione di valore aggiunto. Grazie alla loro esperienza nella copertura dei rischi e nella prevenzione dei pericoli, gli assicuratori privati si assumono una responsabilità economica e forniscono un importante contributo alla stabilità del sistema economico e al benessere in Svizzera. Pertanto, l’ASA s’impegna per uno sviluppo sostenibile del settore e delle sue sedi.    

Tutto sulle assicurazioni