In­for­ma­ti­va sul­la pro­te­zio­ne dei da­ti per «HIS Sviz­ze­ra»

Regolamento

La frode assicurativa non è un reato banale. A causa di pretese di prestazione abusive le compagnie di assicurazione private in Svizzera accusano annualmente un danno stimato fino al 10 percento delle prestazioni assicurative corrisposte nell’assicurazione veicoli a motore, viaggi, cose e responsabilità civile. A fronte di un onere dei sinistri pari a circa CHF 6,9 miliardi (nel 2018), si può arrivare quindi a un importo di CHF 686 milioni ogni anno. Le compagnie di assicurazione coinvolte contrastano queste situazioni di frode e tutelano la comunità degli assicurati. Quale sistema di segnalazione e informazione sulle persone, HIS Svizzera supporta a tal fine gli assicuratori danni svizzeri dal 2021.

1. Cos’è «HIS Svizzera»?

HIS Svizzera è gestita da SVV Solution AG.  Le compagnie di assicurazione partecipanti (punto 3) registrano le persone fisiche da un’età minima di 16 anni se in caso di sinistro hanno soddisfatto almeno un motivo di registrazione (punto 2). Ogni persona viene informata per iscritto della sua registrazione dalla compagnia di assicurazione che l’ha effettuata.

Ad ogni notifica di sinistro la compagnia di assicurazione che partecipa all’HIS può verificare se per una persona coinvolta nel sinistro è stata fatta una registrazione nell’HIS. Se c’è una registrazione in HIS, alla compagnia di assicurazione richiedente vengono mostrati i «dati personali» (punto 4), ossia i dati identificativi della persona registrata e il motivo della registrazione. Se la compagnia di assicurazione richiedente riceve una segnalazione dall’HIS, può verificare il suo obbligo di prestazione in maniera mirata.

Nessuna prestazione assicurativa viene rifiutata solo in base alla registrazione nell’HIS. L’HIS fornisce all’assicuratore soltanto una segnalazione che suggerisce di verificare accuratamente il proprio obbligo di prestazione in caso di sinistro.

L’HIS non è un registro liberamente consultabile. Una compagnia di assicurazione viene a sapere se una persona è registrata in tale registro solo quando la persona registrata è coinvolta in un nuovo sinistro e l’assicuratore effettua un accertamento nell’HIS. Alle compagnie assicurative non è consentito eseguire un accertamento nell’HIS al di fuori dei processi di trattamento dei sinistri (ad es. prima della stipulazione di un contratto).

2. Quali motivi di registrazione ci sono?

Ogni persona fisica (stipulante, assicurato/a, parte lesa, procuratore/procuratrice di una persona giuridica, fornitore di prestazione, altre persone) coinvolta in un sinistro nei rami assicurativi veicoli a motore (responsabilità civile e casco), assicurazione viaggi, assicurazione di responsabilità civile (RC privata e professionale) o assicurazione di cose (mobilia domestica, edifici e imprese) viene notificata a condizione che soddisfi uno specifico motivo di notifica. A dipendenza del motivo di notifica, viene notificata non solo la persona responsabile dell’evento, ma anche le persone coinvolte nell’evento (applicazione per analogia dei ruoli di coautori, complici e istigatori previsti dal diritto penale).

I motivi di notifica sono di natura giuridica in materia di contratto assicurativo o responsabilità civile. I motivi per una notifica al Sistema di segnalazione e informazione HIS sono riconducibili al fatto che le irregolarità riscontrate nella liquidazione del sinistro giustificano una segnalazione per il trattamento dei futuri casi di sinistro, in cui è coinvolta la persona in questione. I motivi di notifica sono i seguenti:

  1. violazione dell’obbligo di dichiarazione (LCA 6 I)
  2. assicurazione retroattiva abusiva (LCA 10 ll)
  3. evento assicurato cagionato intenzionalmente (LCA 14 I)
  4. aggravamento del rischio ad opera dello stipulante (LCA 28 I)
  5. fattispecie contradditoria (LCA 39) e/o nessuna prova dell’evento assicurato nel diritto del contratto assicurativo (CC 8)
  6. frode nelle giustificazioni (LCA 40)
  7. assicurazione doppia / multipla abusiva (LCA 46b IlI)
  8. cambiamento dell’oggetto danneggiato con finalità fraudolente (LCA 38b II)
  9. nessuna prova dell’evento che giustifica la responsabilità nel diritto in materia di responsabilità civile (CC 8)
  10. dolo nella stipulazione del contratto (CO 28)

Trovate informazioni dettagliate riguardo i motivi di notifica nel documento separato:
«Informazioni dettagliate sui motivi di notifica».

3. Assicuratori partecipanti e altre parti interessate

All’HIS partecipano le compagnie di assicurazione indicate di seguito. Queste compagnie registrano le persone nell’HIS in determinate circostanze e in caso di sinistro possono effettuare accertamenti. Nella registrazione e nell’accertamento le compagnie di assicurazione agiscono come uniche responsabili della protezione dei dati. Esse forniscono informazioni su questo trattamento dei dati nelle condizioni generali d'assicurazione (CGA) o in un’informativa sulla protezione dei dati.

  • Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA
  • AXA Assicurazioni SA
  • Basilese Assicurazioni SA
  • Generali Assurances Générales SA
  • Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA
  • iptiQ EMEA P&C S.A., Lussemburgo, succursale Zurigo
  • Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA
  • Vaudoise Generale, Compagnia di Assicurazioni SA
  • Zürich Compagnia di Assicurazioni SA

SVV Solution AG gestisce l’HIS in Svizzera quale unica responsabile. SVV Solution AG è una società di servizi dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA.

informa HIS GmbH con sede a Wiesbaden (Germania) è il provider IT (gestore di sistema). informa HIS GmbH è considerata il gestore dell’incarico di SVV Solution AG.

4. Dati personali trattati e finalità del trattamento

Nell’HIS vengono elaborati i seguenti dati personali:

  • nome
  • cognome attuale e precedente
  • indirizzo/i attuale/i e precedente/i
  • numero/i di telefono attuale/i e precedente/i
  • indirizzo/ e-mail attuale/i e precedente/i
  • data di nascita
  • motivo/i di registrazione
  • ruolo della persona registrata (stipulante, parte danneggiata, procuratore di una persona giuridica, persona assicurata, fornitore di prestazione, altre persone come ad es. conducente del veicolo a motore o responsabile del danno)
  • dati sul sinistro: tipo di sinistro, numero di sinistro, data del sinistro, ramo assicurativo, data di allestimento del sinistro nel sistema dell’assicuratore, luogo del sinistro

Lo scopo dei dati relativi al nome e all'indirizzo, nonché dei numeri di telefono, degli indirizzi e-mail e della data di nascita è quello di ottenere un'identificazione personale il più possibile priva di errori in caso di registrazioni e accertamenti.

I dati relativi esclusivamente agli indirizzi, quindi senza nome/i e cognome/i, vengono trasmessi al provider IT informa HIS GmbH in Germania, il quale si occupa del loro trattamento. La verifica della correttezza dei dati sugli indirizzi serve al controllo della qualità nella gestione dell’HIS.

5. Trasmissione dei dati personali

I dati personali vengono comunicati agli assicuratori partecipanti ai fini delle funzioni di HIS (punto 1). Questi includono, in particolare, i dati relativi al nome e all'indirizzo nonché al sinistro e ai motivi di registrazione. Nella misura in cui SVV Solution AG è legalmente obbligata o autorizzata, può anche trasmettere i dati personali alle autorità.

Si ricorre inoltre a dei fornitori di servizi: su mandato di SVV Solution AG, HIS Svizzera viene gestito nel cloud Microsoft Azure, nei centri di calcolo in Svizzera. I dati vengono conservati in Svizzera e non vengono trasmessi all’estero, ad eccezione dei dati relativi all’indirizzo (punto 4).

6. Periodo di conservazione dei dati

Tutte le registrazioni vengono automaticamente cancellate dall’HIS sette anni dopo la data del sinistro.

7. Diritti delle persone coinvolte

Nella misura in cui i rispettivi requisiti sono soddisfatti e non è applicabile nessuna eccezione legale, le persone coinvolte hanno i seguenti diritti in relazione ai loro dati personali trattati.

Informazione: 
ogni persona interessata ha un diritto di informazione su tutti i propri dati contenuti nell’HIS. Nell’ambito di un’autocertificazione ogni persona può chiedere se sussiste una registrazione sulla propria persona nell’HIS, se sono già stati effettuati accertamenti sulla propria persona e da quali assicuratori nonché quali dati personali sono memorizzati. Inoltre, per ogni persona è fatto salvo il diritto di richiedere alla compagnia di assicurazione coinvolta informazioni sul trattamento dei dati personali.

Le richieste per l’autocertificazione devono essere inoltrate per iscritto al gestore dell’HIS (SVV Solution AG, Conrad-Ferdinand-Meyer-Strasse 14, CH-8002 Zurigo) con allegata una copia di un documento d’identità ufficiale (passaporto, carta d’identità) indicando l’indirizzo postale per la risposta scritta. Ai fini dell’identificazione le persone richiedenti devono trasmettere le seguenti indicazioni:

  • cognome ed eventualmente cognome da nubile/celibe
  • nome/i
  • data di nascita
  • attuale indirizzo postale (indirizzo di casella postale non consentito)

Per motivi di protezione dei dati non vengono rilasciate informazioni telefoniche, poiché al telefono non è possibile effettuare un’identificazione univoca.

Opposizione, cancellazione e correzione: 
Diritto di opposizione motivata all'ulteriore trattamento e diritto alla cancellazione, alla rettifica, alla limitazione del trattamento e al trasferimento dei dati di tutti i dati personali memorizzati nel HIS. Se i requisiti per la registrazione non sono soddisfatti o se i dati registrati non sono corretti, la persona registrata può inizialmente presentare una domanda giustificata di cancellazione o correzione alla compagnia di assicurazione che ha effettuato la registrazione. Se non si riesce a trovare un accordo, la persona registrata può rivolgersi gratuitamente all’Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva oppure avviare una procedura di diritto civile; vedi documento separato: «Informazioni dettagliate su come procedere contro le registrazioni». I diritti menzionati possono essere fatti valere presso la compagnia di assicurazione che ha effettuato la registrazione e/o presso SVV Solution AG. Una procedura di diritto civile può essere avviata esclusivamente presso le autorità competenti in materia.

Altri diritti: 
a determinate condizioni, esiste il diritto di trasferire alcuni dati personali in un formato digitale. Esiste anche il diritto di presentare un reclamo all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza IFPDT o di avviare una procedura civile presso l'autorità competente.

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