InsurSkills – insure your skills
Gli assicuratori vogliono permettere a collaboratrici e collaboratori di confrontarsi con le proprie competenze e la propria idoneità al mercato del lavoro. In questo modo si promuove la formazione continua. A questo scopo è stato creato «InsurSkills», con cui vengono analizzate 17 competenze che in futuro acquisiranno maggiore importanza nel settore assicurativo. Scoprite ora punti di forza e di debolezza – in modo gratuito, anonimo e sotto la vostra responsabilità.
Informazioni su InsurSkills
Per collaboratrici e collaboratori
Per collaboratrici e collaboratori
Cos'è InsurSkills?
InsurSkills è uno strumento di autovalutazione composto da domande di riflessione che aiuta le collaboratrici e i collaboratori attivi nel settore assicurativo a riflettere sulle proprie competenze e a conoscere meglio se stessi. InsurSkills non è un test, né un esame né tantomeno un assessment; non si deve superare e non si può nemmeno bocciare.
Lo strumento valuta le cosiddette «competenze trasversali», ovvero le capacità che si possono applicare in diversi settori e non sono solo specifiche a un determinato ambito.
Stando allo studio «Competenze del futuro» per il settore assicurativo, le principali competenze trasversali per il settore assicurativo si possono suddividere nei seguenti ambiti:
Nell'autovalutazione vengono poste domande relative alle seguenti 17 competenze:
Competenze personali e di autogestione | Competenze imprenditoriali operative e d'azione |
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Competenze di networking sociali e organizzative | Competenze metodologiche digitali e settoriali |
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Quale valore aggiunto rappresenta InsurSkills per me personalmente?
InsurSkills è uno strumento di sensibilizzazione che può aiutarvi a scoprire di più in merito alle vostre competenze. Quali sono i vostri punti di forza? Dove vi è potenziale di miglioramento? InsurSkills fornisce le prime risposte a queste domande.
Importante: per ottenere dei risultati significativi le risposte dovrebbero essere veritiere. Prendetevi il tempo sufficiente per rispondere alle domande.
Quale valore aggiunto rappresenta InsurSkills per l'azienda?
L'autovalutazione avviene in forma anonima, la datrice o il datore di lavoro non sa dunque che voi avete compilato il questionario e non conosce nemmeno i risultati. Il vantaggio per le aziende risiede perciò in prima linea nella sensibilizzazione delle collaboratrici e dei collaboratori.
Come posso usare i risultati?
Nella panoramica con i risultati potete vedere dove risiedono i vostri punti di forza e di debolezza individuali. Riflettete, eventualmente insieme alla o al superiore o al reparto HR, sulle competenze che desiderate migliorare, ad esempio nel quadro di programmi interni per collaboratrici e collaboratori, formazioni continue o coaching.
Avete ottenuto ovunque ottimi risultati? Congratulazioni! Ciononostante ponetevi le seguenti domande: ho risposto in modo veritiero a tutte le domande? Ho risposto alle domande in base allo stato attuale delle mie competenze? Eventualmente vale la pena fare un secondo tentativo.
I vostri risultati sono tutti nella zona rossa? È possibile che abbiate risposto in modo eccessivamente autocritico. Anche in questo caso vale la pena fare un nuovo tentativo. Potete chiedere anche una valutazione esterna a una persona del vostro ambito lavorativo (vedi più sotto). Se avete dei dubbi parlatene con la vostra o il vostro superiore oppure con la o il responsabile InsurSkills della vostra azienda.
Come è stato determinato il valore di riferimento?
Prima di lanciare l'autovalutazione le collaboratrici e i collaboratori del settore assicurativo hanno ricevuto le domande e sono stati invitati a rispondere alle domande di riflessione. Il valore di riferimento è il risultato delle risposte pervenute e indica in che modo le collaboratrici e i collaboratori si valutano in media.
Importante: il valore di riferimento non è un valore target che deve essere raggiunto ad ogni costo. A seconda dell'ambito di attività e della funzione sono importanti competenze diverse.
Quando e dove posso fare l'autovalutazione?
L'autovalutazione si svolge online quando vi fa più comodo. Potete rispondere alle domande al PC, dal cellulare oppure sul tablet. Prendetevi almeno 30 minuti per compilare il questionario in tutta calma.
Come funziona la valutazione esterna?
Per avere accesso alla valutazione esterna dovete indicare il vostro indirizzo e-mail all'inizio dell'autovalutazione.
Chiedete a colleghe o colleghi oppure ad altre persone del vostro ambito lavorativo di valutare le vostre competenze. Si tratta di una versione breve del questionario che richiede circa 7 minuti. Per vedere il risultato della valutazione esterna, questa deve essere completata da almeno tre persone. Il risultato rimane in ogni caso anonimo. Le persone invitate a svolgere la valutazione esterna non vedono il vostro risultato.
Devo effettuare una registrazione?
Per poter svolgere l'autovalutazione non è imperativo registrarsi con il proprio indirizzo e-mail, ciò è tuttavia raccomandabile.
Vantaggi se vi registrate con un indirizzo e-mail:
- avete accesso in ogni momento ai risultati;
- ricevete una motivazione dettagliata relativa ai vostri risultati;
- ricevete un confronto dei vostri risultati e potete seguire il vostro sviluppo;
- avete la possibilità di richiedere valutazioni esterne.
Con che frequenza andrebbe svolta l'autovalutazione?
Nel caso ideale l'autovalutazione viene svolta regolarmente. In questo modo ottenete un confronto che indica come sono migliorate le vostre competenze e dove invece potete ancora migliorare.
Chi c'è dietro InsurSkills?
InsurSkills è stato sviluppato dall'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA insieme alle sue società affiliate e alla Bandy Analytics GmbH. La responsabilità dell'attuazione tecnica è della ValueQuest GmbH.
Come vengono trattati i miei dati?
L'autovalutazione viene svolta dalla ValueQuest GmbH in forma completamente anonima. I risultati non vengono trasmessi né alla datrice o al datore di lavoro, né a terzi. La valutazione dei dati avviene in forma anonima e non sarà possibile risalire a singole persone che vi hanno partecipato.
Per le aziende
Informazioni generali
Gli assicuratori privati impiegano 49'900 persone in Svizzera. La carenza di lavoratori qualificati e i cambiamenti demografici sono tra le sfide più importanti che vengono affrontate, tra l'altro, con il concetto di formazione continua.
Carenza di personale specializzato, cambiamento demografico, formazione continua: sono queste le sfide che accompagnano il settore assicurativo. Per poter disporre in futuro del personale specializzato necessario, l'ASA con le sue società affiliate ha realizzato lo studio «Competenze del futuro» per il settore assicurativo in collaborazione con l'Istituto di economia assicurativa dell'Università di San Gallo (I.VW) e con la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). L'obiettivo dello studio è stato quello di identificare le tendenze e i cambiamenti futuri nel settore assicurativo fino al 2030 e, sulla base di ciò, analizzare le competenze che saranno richieste nel settore assicurativo in futuro.
InsurSkills è stato sviluppato in base a questo studio. Con questo strumento di autovalutazione l'ASA vuole aiutare le imprese di assicurazioni, le loro collaboratrici e i loro collaboratori a investire nella propria idoneità al mercato del lavoro.
Altre informazioni
Ulteriori documenti:
- Scheda tecnica per l'introduzione di InsurSkills nell'azienda
- Glossario delle competenze
- Studio «Competenze del futuro» per il settore assicurativo (francese)
Per maggiori informazioni e domande generali siamo a disposizione all'indirizzo insurskillssvv [dot] ch (insurskills[at]svv[dot]ch).