
L’ASA Sezione Ticino è l'organizzazione cantonale delle assicurazioni private del Canton Ticino. Scopo principale è la tutela degli interessi comuni ai membri dell'associazione e il promovimento di condizioni quadro ottimali per il settore assicurativo in Ticino.
Fondata nel 2017, l’ASA Sezione Ticino è interamente allineata alla strategia dell’associazione nazionale e rappresenta gli interessi cantonali delle assicurazioni private a livello politico, economico e dell’opinione pubblica. Promuove inoltre la formazione professionale e l’attrattività delle professioni del settore di fronte alla politica, agli enti pubblici, alle associazioni e all'opinione pubblica.
L’ASA Sezione Ticino è dottata di un Comitato direttivo in carica di gestirne gli affari e raggiungerne gli obiettivi, composto dei sette membri seguenti:
Presidente
Samuele Donnini
Responsabile Regione di Mercato Sud, Membro della Direzione, Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
Vicepresidente
Mauro Canevascini
Responsabile centro di competenza clienti aziendali, Settore di mercato, Distribuzione Svizzera, Agente Generale, Helvetia Assicurazioni
Membri
Michele Bertini
Agente generale, Mobiliare
Michele Bernasconi
Senior Advisor, AXA
Ronnie Felix
Responsabile regionale, Swica
Marco Garzelli
Responsabile Regione Ticino, Vaudoise
Federico Giovannacci
Responsabile Cliente e Mercato Svizzera italiana, Helsana
Marzio Zappa
Responsabile Clienti aziendali e Partner Ticino, Swiss Life
Nel 2024 l’ASA sezione Ticino ha affrontato due tematiche fondamentali per il futuro del settore assicurativo: i cyberrischi e l’impatto delle modifiche alla LSA sull’intermediazione assicurativa.
Il settore assicurativo è stabile ed orientato a lungo termine. Sostenendo privati e imprese, favorisce la prosperità della nostra economia nel suo complesso. Intervista con i vertici dell’ASA Ticino.
Riuniti oggi a Lugano, gli assicuratori privati ticinesi hanno discusso dei rischi globali legati alla digitalizzazione all’occasione dell’evento annuale dell’ASA Sezione Ticino.
