
In occasione dell’evento annuale dell’ASA Sezione Ticino «InsurTalk Ticino», tenutosi oggi a Lugano, gli assicuratori privati ticinesi hanno discusso dei rischi globali legati alla digitalizzazione in presenza di un panel di importanti relatori: Marcello Foa, giornalista, docente universitario, esperto di tecniche di influenza e manipolazione mediatica, il Dr. Alessandro Trivilini, esperto di sicurezza informatica e tecnologie digitali e Gabor Jaimes, esperto di cyber-rischi presso l'ASA.
Nello studio presentato oggi a Lugano da BAK Economics vengono analizzati diversi aspetti del settore assicurativo ticinese. A livello svizzero il settore si concentra nel Canton Zurigo, ma le grandi compagnie sono presenti anche nel Canton Ticino con una rete di sedi che sostiene il tessuto economico regionale, generando un valore aggiunto di oltre 557 milioni di franchi e impiegando più di 1300 persone (equivalenti a tempo pieno), a cui si aggiungono 900 broker assicurativi.
«In un contesto caratterizzato da trasformazioni strutturali, tecnologiche e demografiche, comprendere il contributo fornito dal settore assicurativo è importante. In questo senso, lo studio condotto da BAK Economics offre una base preziosa per riflettere sul potenziale di questo settore e sul ruolo che potrà continuare ad avere nel rafforzare la competitività della nostra economia», sottolinea il Consigliere di Stato Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia. «Un settore assicurativo sano, dinamico e capace di innovare è infatti un ottimo alleato per accompagnare l’economia cantonale nell’affrontare le numerose sfide che l’attendono.»
«Oggi più che mai il settore assicurativo è chiamato a rispondere alle sfide poste dall’evoluzione della società. Le incertezze geopolitiche, la pressione regolatoria, la trasformazione digitale, l’invecchiamento demografico e il cambiamento climatico impongono al nostro settore una continua capacità di adattamento», aggiunge Samuele Donnini, presidente dell’ASA Sezione Ticino. «In questo scenario complesso, le compagnie di assicurazione confermano la propria funzione cardine: offrire sicurezza finanziaria, promuovere la resilienza dell’economia e garantire continuità anche nei momenti di crisi.»
L’evento ha riunito rappresentanti del settore assicurativo e ospiti del mondo politico, economico ed accademico ticinese.
Scarica lo studio di BAK Economics sul settore assicurativo nel Canton Ticino

I rischi globali di origine tecnologica come i cyberattacchi e la disinformazione preoccupano gli esperti. Ne discutono Marcello Foa, Alessandro Trivilini e Gabor Jaimes con il giornalista Gianfranco De Santis (a sin.).
L’evento è stato anche l’occasione per soffermarsi sul posizionamento attuale del settore assicurativo. «Con un modello operativo lungimirante orientato alla sostenibilità, gli assicuratori privati sono in grado di affrontare eventi difficili garantendo la stabilità», ha commentato Samuele Donnini, Presidente dell’ASA Sezione Ticino. «Il settore necessita di un quadro normativo adeguato che favorisca la responsabilità individuale e la concorrenza tra gli attori economici, condizioni fondamentali per un’economia sostenibile». Il presidente della Sezione ticinese ha ricordato inoltre un tema importante nell’ambito della sostenibilità sociale: «il 22 settembre 2024, spetterà al popolo pronunciarsi sulla riforma della LPP. L’ASA sostiene questo progetto che permetterebbe di modernizzare e consolidare il secondo pilastro nel rispetto del patto generazionale».
«Per gli assicuratori, come per le aziende e i privati, una maggiore digitalizzazione significa anche una maggiore esposizione ai rischi informatici e ai cyberattacchi.»
L’evento ha riunito rappresentanti del settore assicurativo e ospiti del mondo politico, economico ed accademico ticinese. Durante l’assemblea annuale dell’ASA Sezione Ticino, tenutasi anch’essa oggi a Lugano, Federico Giovannacci, Responsabile Cliente e Mercato Svizzera italiana presso Helsana, è inoltre stato eletto membro del comitato direttivo.
L’ASA Sezione Ticino è l'organizzazione cantonale delle assicurazioni private del Canton Ticino. Il suo scopo principale è la tutela degli interessi comuni ai membri dell'associazione e il promovimento di condizioni quadro ottimali per il settore assicurativo in Ticino. Ulteriori informazioni su: www.svv.ch/it/asa-ticino.
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA è l’organizzazione di settore degli assicuratori privati svizzeri. Con i suoi circa 70 membri, tra cui assicuratori e riassicuratori attivi a livello globale così come assicuratori cose, vita e malattie complementari specializzati e orientati al mercato nazionale, l’associazione rappresenta più del 95 percento dei premi assicurativi generati in Svizzera. L’ASA si adopera per uno sviluppo sostenibile del settore assicurativo e promuove soluzioni che contribuiscono alla stabilità e alla sicurezza dell’economia e della società svizzera. In questo modo il settore assicurativo privato concorre in maniera importante al benessere in Svizzera. Il settore, che rappresenta uno dei rami economici più produttivi e a più forte creazione di valore aggiunto, impiega circa 50’000 persone. Nel 2025 l’ASA festeggia i suoi 125 anni.
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Marija Sommer, Incaricata affari pubblici
Telefono: +41 79 938 29 65
E-Mail : marija.sommer@svv.ch
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28
L’ASA Sezione Ticino è l'organizzazione cantonale delle assicurazioni private del Canton Ticino.

Con la fondazione dell’associazione «Swiss Financial Sector Cyber Security Centre» la piazza finanziaria svizzera si prepara a far fronte alla crescente minaccia di attacchi cibernetici.

Nell’intervista Christophe Hauert spiega perché la cibersicurezza è importante per tutte le imprese, come è nato il marchio Cyber-Safe e quale ruolo gioca il settore assicurativo.
