Was haben ein Stadtbrand, ein katholischer Sozialpionier und ein Science-Fiction-Blick ins Jahr 2150 gemeinsam? Sie alle sind Teil der Geschichte der Versicherungswirtschaft.

L’ASA vanta un'ottima rete di contatti, tra cui partecipazioni e partenariati presso associazioni e organizzazioni, per rappresentare le richieste e gli interessi dei suoi membri.

Gli associati dell'ASA realizzano oltre l’85 per cento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero.

«View» tratta argomenti di cui l’Associazione d’Assicurazioni si è occupata nel 2025. La rivista può essere scaricata o ordinata.

In occasione della Giornata degli assicuratori 2025, l’ASA si è focalizzata su questioni fondamentali per il futuro ul tema «sicurezza», onorando al contempo il suo 125° anniversario.

Il comitato direttivo è l'organo strategico dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA. Attualmente è composto da 14 membri.

Il nostro team è l’anello di collegamento con i soci, gli organi di milizia e i gruppi target esterni.

Il riassicuratore Toa Re Europe è membro dell'Associazione Svizzera di Assicurazione ASA dal 1° gennaio 2025.

Con la strategia 2025–2028 l'ASA persegue l’obiettivo di creare le condizioni ottimali per la futura attività delle sue società affiliate e dimostrare l’importanza economica del settore assicurati.

L’ASA ha organizzato la «Giornata degli assicuratori» di quest’anno al Casinò di Berna. A pochi passi da Palazzo federale, esperti e il consigliere federale Guy Parmelin hanno discusso delle sfide che il settore deve affrontare e del perché la società necessiti di maggiori conoscenze finanziarie.

«View» tratta argomenti di cui l’Associazione d’Assicurazioni si è occupata nel 2024. La rivista può essere scaricata o ordinata.
Il rapporto annuale vi informa sulle priorità politiche e sulle attività dell'ASA.

Alla «Giornata degli assicuratori» a Berna, il presidente dell’ASA Stefan Mäder ha fatto appello all’autoresponsabilità, invitando gli esponenti di politica e amministrazione a sostenere condizioni quadro conformi al mercato.

«InsurTalk Ticino» è l’evento annuale dell’ASA Sezione Ticino. Riunisce rappresentanti del settore assicurativo e ospiti del mondo politico, economico ed accademico ticinese.

Der Volkswirtschafter unterstützt die Geschäftsstelle wie auch die Milizgremien des Verbandes in allen Wirtschafts- und Konjunkturfragen.

Il settore assicurativo privato svizzero è uno dei settori economici più importanti e produttivi del Paese.
