Il gruppo assicurativo Visana aderisce all’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA. L’ASA rappresenta così il settore assicurativo in Svizzera in modo ancora più completo.

Nel 2025 la Sezione Ticino dell’ASA ha confermato il proprio ruolo di partner affidabile per autorità, economia e i media nel Cantone.

Il nostro team è l’anello di collegamento con i soci, gli organi di milizia e i gruppi target esterni.

L’ASA vanta un'ottima rete di contatti, tra cui partecipazioni e partenariati presso associazioni e organizzazioni, per rappresentare le richieste e gli interessi dei suoi membri.

Gli associati dell'ASA realizzano oltre l’85 per cento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero.

125 anni di responsabilità, fiducia e cambiamento

«View» tratta argomenti di cui l’Associazione d’Assicurazioni si è occupata nel 2025. La rivista può essere scaricata o ordinata.

In occasione della Giornata degli assicuratori 2025, l’ASA si è focalizzata su questioni fondamentali per il futuro ul tema «sicurezza», onorando al contempo il suo 125° anniversario.

Il comitato direttivo è l'organo strategico dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA. Attualmente è composto da 15 membri.

Il riassicuratore Toa Re Europe è membro dell'Associazione Svizzera di Assicurazione ASA dal 1° gennaio 2025.

Con la strategia 2025–2028 l'ASA persegue l’obiettivo di creare le condizioni ottimali per la futura attività delle sue società affiliate e dimostrare l’importanza economica del settore assicurati.

L’ASA ha organizzato la «Giornata degli assicuratori» di quest’anno al Casinò di Berna. A pochi passi da Palazzo federale, esperti e il consigliere federale Guy Parmelin hanno discusso delle sfide che il settore deve affrontare e del perché la società necessiti di maggiori conoscenze finanziarie.

«View» tratta argomenti di cui l’Associazione d’Assicurazioni si è occupata nel 2024. La rivista può essere scaricata o ordinata.
Il rapporto annuale vi informa sulle priorità politiche e sulle attività dell'ASA.

Alla «Giornata degli assicuratori» a Berna, il presidente dell’ASA Stefan Mäder ha fatto appello all’autoresponsabilità, invitando gli esponenti di politica e amministrazione a sostenere condizioni quadro conformi al mercato.

«InsurTalk Ticino» è l’evento annuale dell’ASA Sezione Ticino. Riunisce rappresentanti del settore assicurativo e ospiti del mondo politico, economico ed accademico ticinese.
