
Le sfide del settore assicurativo diventano più complesse. Professionisti e dirigenti altamente formati e la vicinanza ai temi del futuro sono essenziali. L'Associazione Svizzera d'Assicurazione ASA e l'Associazione per la formazione professionale dell'assicurazione AFA collaborano quindi a stretto contatto con la scienza.
Il Institut für Risk & Insurance (ZRI) è un centro di competenza per questioni economiche e socioeconomiche nel settore delle assicurazioni. Fornisce un contributo importante alla formazione mirata dei professionisti del settore assicurativo, offrendo il ciclo di studio bachelor di economia aziendale con approfondimento risk & insurance, nonché un'ampia offerta formativa con corsi e convegni. Inoltre il ZRI effettua ricerca con applicazione pratica e consulenza.
L'Institut für Versicherungswirtschaft (IVW) è un istituto innovativo per la ricerca, il perfezionamento e la consulenza dell'Università di San Gallo. I quattro settori di competenza general management, marketing assicurativo, financial services e gestione integrata del rischio costituiscono le priorità di lavoro. Due unità aziendali strategiche - monitoraggio dei trend, nonché sviluppo organizzativo e del personale - vengono utilizzate per divulgare il sapere.
Lo Swiss Insurance Medicine (SIM) è la comunità d'interesse per la medicina assicurativa. Si adopera per la garanzia della qualità nella medicina assicurativa e per il miglioramento della formazione in questo settore. Si impegna in tutti i rami assicurativi e contribuisce alla formazione di medici, periti medici e professionisti non medicali.
L'Academy of Swiss Insurance Medicine (asim) è il centro di servizi e di competenza della medicina assicurativa presso il Policlinico di Basilea. Asim ha sviluppato una formazione ampia e molteplice presso la facoltà di medicina dell'Università di Basilea. Si rivolge da un lato agli studenti di medicina (formazione) e ai medici (perfezionamento), dall'altro a specialisti e a persone interessate al settore (studi di postdiploma e aggiornamento).
La Hochschule für Wirtschaft di Zurigo (HWZ) è la più grande scuola universitaria svizzera con percorsi di studio nel settore economico da seguire esclusivamente in parallelo alla propria professione. Offre un’ampia gamma di corsi di bachelor e master, più di 100 programmi per l’ottenimento di diplomi e certificati, la possibilità di effettuare studi di dottorato nonché formazioni aziendali su misura. L'HWZ è accreditata istituzionalmente dal Consiglio svizzero di accreditamento. In collaborazione con la Commissione protezione giuridica dell’ASA viene offerto il CAS Rechtsschutz Management HWZ.
L'Associazione per la formazione professionale dell'assicurazione (AFA) si impegna per la formazione e il perfezionamento nel ramo assicurativo. L’offerta è molto variegata.

I consulenti Cicero seguono regolarmente corsi di perfezionamento, in modo da offrire ai loro clienti un servizio consolidato.
.jpg)
InsurSkills favorisce la formazione continua e fornisce un importante contributo all'idoneità al mercato del lavoro di collaboratrici e collaboratori del settore assicurativo privato.
