René Harlacher spiega quali sono attualmente i rischi prioritari e perché si possono affrontare soltanto unendo le forze.

Quali virus rappresentano una particolare minaccia per le persone? Nell'intervista la virologa Karin Moelling spiega per quale ragione il virus COVID-19 si è diffuso così rapidamente.

Il settore assicurativo, finora, come ha affrontato la crisi legata al coronavirus? Il primo bilancio intermedio di Ruedi Kubat (Allianz Suisse) e Ivo Menzinger (Swiss Re).

Gli assicuratori di protezione giuridica svizzeri sono particolarmente sollecitati a causa della situazione pandemica, che genera continuamente conflitti e necessità di chiarimenti.

Thomas Helbling, direttore dell’ASA, esprime nell’intervista la sua delusione riguardo la decisione del Consiglio federale di non voler approfondire il concetto dell’assicurazione pandemia.

Il Consiglio federale ha deciso di non proseguire il concetto dell’assicurazione pandemia. L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) deplora questa decisione.

Lo scorso anno la pandemia di coronavirus ha avuto impatti diversi sui singoli settori assicurativi.

La pandemia è diventata ormai parte integrante della nostra vita. Nel 2020 gli assicuratori diretti hanno corrisposto risarcimenti per sinistri dovuti alla pandemia pari a un miliardo di franchi.

Come mai l’economia privata da sola non è in grado di assicurare una pandemia? Come presentato nel nostro nuovo video esplicativo, non è possibile né diversificare, né riassicurare i rischi.

Una pandemia viola tutti i principi di assicurabilità: si verifica contemporaneamente in tutto il mondo, è difficile da diversificare e la stima dei danni è fortemente limitata.

Nella seconda parte dell'intervista a Katja Gentinetta condotta da Daniel Schriber, il filosofo politico spiega quali lezioni la Svizzera può trarre dalla crisi del coronavirus.

Come ha gestito la Svizzera il 2020, l’anno del coronavirus? In questa prima parte dell’intervista suddivisa in due, la filosofa politica Katja Gentinetta ripercorre un anno straordinario.

La Confederazione attualmente sta esaminando una soluzione in pool per attenuare l’impatto economico delle prossime pandemie. Ivo Menzinger ha contribuito alle possibili varianti.

Per il settore assicurativo la pandemia di coronavirus rappresenta un importante caso di sinistro che ha evidenziato grandi lacune di copertura nel settore assicurazione interruzione d'esercizio.

In applicazione delle basi legali non è possibile adeguare i premi per il 2020.

Uno studio dell'Università di Zurigo valuta come relativamente buono il lavoro svolto da giornaliste e giornalisti durante la pandemia di coronavirus.
.jpg)