Il settore assicurativo è uno dei più produttivi dei rami economici più produttivi e a forte creazione di valore aggiunto. In Svizzera gli assicuratori privati impiegano circa 50'000 collaboratrici e collaboratori. Con l’assicurazione dei rischi e la prevenzione dei pericoli gli assicuratori privati forniscono un contributo importante alla stabilità del sistema economico e al benessere della Svizzera. È per questo che l’ASA s’impegna per uno sviluppo sostenibile del settore e delle sue sedi.
Die von BAK Economics erhobene Bedeutungsstudie zeigt, dass der Finanzsektor auch 2021 zu den produktivsten Branchen der Schweizer Wirtschaft gehört.

Fokusthema der aktuellen BAK-Studie zur volkswirtschaftlichen Bedeutung des Finanzsektors sind die Beschäftigten. Michele Salvi und Barbara Zimmermann-Gerster diskutieren im Interview die Ergebnisse.

Michele Salvi
Gli assicuratori si differenziano in modo sostanziale dalle banche per il loro modello operativo. Non rappresentano un pericolo per i mercati finanziari globali in caso di crisi.
