
In occasione dell’Assemblea generale dell’ASA Sezione Ticino, il direttore dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) Thomas Helbling ha annunciato che, situazione sanitaria permettendo, la Giornata degli Assicuratori 2021 si terrà il 2 luglio 2021 a Lugano. I delegati hanno inoltre nominato Marco Garzelli, della Generali Assicurazioni, membro del Comitato direttivo dell’associazione.
Il 21 ottobre si è tenuta a Bellinzona l'assemblea ordinaria dell'ASA Sezione Ticino, sotto la presidenza di Samuele Donnini, della Zurich Assicurazioni. Nel suo discorso, Thomas Helbling, direttore dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), ha presentato all’Assemblea ticinese le sei linee d’azione strategica dell’ASA per il quadriennio 2020-2024. Thomas Helbling ha anche sottolineato lo sforzo del settore assicurativo privato e il suo sostegno all’economia svizzera nell’ambito particolare della crisi legata al coronavirus e ricordato che l’ASA sta lavorando ad approcci costruttivi basati sul partenariato tra settore pubblico e privato per fronteggiare in modo sostenibile eventuali future crisi pandemiche.
Dopo un anno 2020 in cui l’Associazione svizzera ha rinunciato ai suoi grandi eventi pubblici a livello nazionale e regionale in seguito alle restrizioni sanitarie, Thomas Helbling ha annunciato che, situazione sanitaria permettendo, la Giornata degli Assicuratori 2021, la più importante manifestazione annuale del settore, si terrà a Lugano il 2 luglio 2021.
L’ASA Sezione Ticino è l'organizzazione cantonale delle assicurazioni private del Canton Ticino. Scopo principale è la tutela degli interessi comuni ai membri dell'associazione e il promovimento di condizioni quadro ottimali per il settore assicurativo in Ticino. I delegati hanno nominato Marco Garzelli, della Generali Assicurazioni, quale nuovo membro del Comitato direttivo composto da sette persone.