Comunicato stampa

AXA Sviz­ze­ra ade­ri­sce di nuo­vo all’As­so­cia­zio­ne Sviz­ze­ra d’As­si­cu­ra­zio­ni

AXA Svizzera torna a far parte dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA. L’assicuratore svizzero, attivo in tutti i rami, aderisce all’associazione del settore assicurativo privato a partire dal

Comunicato stampa

Più di 900 000 in­for­tu­ni in Sviz­ze­ra: in­for­tu­ni e ma­lat­tie pro­fes­sio­na­li in ca­lo

Nel 2023 ai 22 assicuratori infortuni svizzeri (LAINF) sono stati annunciati circa 908 000 infortuni sul lavoro e nel tempo libero nonché malattie professionali. 

Rapporti ASA

Il vo­lu­me dei pre­mi del­le as­si­cu­ra­zio­ni cy­ber at­te­sta un au­men­to del 18,5 per­cen­to

I dati rilevati dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA indicano un aumento del volume dei premi delle assicurazioni cyber nel 2023 nonché una penetrazione del mercato lievemente maggiore presso i clienti aziendali. 

Rapporti finanziari

Bi­lan­cio e con­to eco­no­mi­co del mer­ca­to as­si­cu­ra­ti­vo 2023

Nel «Rapporto sul mercato assicurativo», la FINMA riassume ogni anno i dati sugli affari delle assicurazioni sottoposte alla sua vigilanza e fornisce una panoramica delle cifre salienti del settore.

L'ASA per soluzioni orientate al futuro

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi economici del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 membri: oltre agli assicuratori e riassicuratori che operano a livello globale, ve ne sono anche molti attivi a livello nazionale e specializzati nell'assicurazione cose, assicurazione vita e assicurazione malattie complementare. In Svizzera gli assicuratori privati impiegano circa 50'000 collaboratrici e collaboratori. Il settore è uno dei rami economici più produttivi e a forte creazione di valore aggiunto. Grazie alla loro esperienza nella copertura dei rischi e nella prevenzione dei pericoli, gli assicuratori privati si assumono una responsabilità economica e forniscono un importante contributo alla stabilità del sistema economico e al benessere in Svizzera. Pertanto, l’ASA s’impegna per uno sviluppo sostenibile del settore e delle sue sedi.    

Tutto sulle assicurazioni