Gli as­si­cu­ra­to­ri pri­va­ti so­sten­go­no la po­po­la­zio­ne di Brienz

Listicle

Il villaggio di montagna grigionese Brienz è stato nuovamente evacuato. I detriti si spostano verso il villaggio a un ritmo di 20-35 centimetri al giorno. Eventuali precipitazioni o cadute di massi potrebbero aumentarne notevolmente la velocità. La popolazione di Brienz ha lasciato il villaggio domenica 17 novembre 2024. Il settore assicurativo svizzero ha garantito alla popolazione colpita un aiuto rapido e immediato. Qui trovate le quattro principali domande e risposte.

Dopo la prima evacuazione del 12 maggio 2023, la popolazione del villaggio di montagna grigionese di Brienz/Brinzauls deve nuovamente prepararsi a una caduta di massi. Una valanga incombe sul villaggio avanzando rapidamente. Il 12 novembre 2024 le autorità hanno dichiarato la fase arancione e hanno ordinato alla popolazione di lasciare il villaggio al più tardi entro le 13:00 di domenica 17 novembre 2024. L’ordine di evacuazione di Brienz/Brinzauls, emanato ufficialmente, potrebbe durare diversi mesi. Questo causa spese ingenti, grande preoccupazione e soprattutto incertezza.

L’assicurazione privata svizzera, che sta seguendo gli sviluppi in loco nella Valle dell’Albula e che presenzia anche agli eventi informativi del Comune  , sta nuovamente supportando le operazioni di evacuazione offrendo un aiuto rapido e immediato. Il nostro listicle riassume i quattro punti principali per le persone colpite e gli interessati.

 

1. L’assicuratore si assumerà i costi legati all’ordine di evacuazione?

In presenza di una semplice minaccia di sinistro, nell’assicurazione cose non sussiste alcuna protezione assicurativa. In linea di principio, le spese di prevenzione dei sinistri non sono comprese nell’assicurazione cose.  Nel caso specifico di Brienz, però, gli assicuratori privati indennizzeranno di nuovo la loro clientela volontariamente e senza il riconoscimento di un obbligo legale, tenendo conto della franchigia per i danni della natura relativa ai costi dichiarati per un singolo sgombero della mobilia domestica e dei beni mobili ai sensi di una riduzione dei danni in caso di pericolo imminente e ordine di evacuazione emanata dalle autorità. Questo avverrà a prescindere dagli obblighi sanciti dal contratto assicurativo. Gli assicuratori privati svizzeri verseranno i loro indennizzi volontari su presentazione delle relative fatture di terzi. Verranno erogate anche prestazioni proprie con una tariffa oraria prestabilita o con una cifra forfettaria adeguata alle circostanze.

 

2. L’assicuratore ridurrà l’indennizzo o rifiuterà di pagare il danno, se alcune cose saranno lasciate in casa?

La mobilia domestica e i beni mobili lasciati restano assicurati finché non si stabilisce un nuovo domicilio/una nuova sede. Gli assicuratori privati non richiedono uno spostamento/un deposito cautelare di tutte le cose assicurate in un luogo sicuro. Le persone assicurate di Brienz avranno bisogno della maggior parte delle cose per vivere e lavorare fino all’evacuazione. Se queste cose verranno danneggiate, saranno coperte dall’assicurazione privata; se non si riuscirà a rimuovere gli utensili in tempo, l’indennizzo non sarà ridotto. Si presume però che gli assicurati porteranno tempestivamente al sicuro gli oggetti ai quali sono particolarmente legati emotivamente, così come gli oggetti preziosi che possono essere allontanati dalla zona di rischio con una spesa ragionevole.

 

3. L’assicuratore si assumerà i canoni d’affitto relativi all’alloggio finora abitato a Brienz o quelli di un alloggio temporaneo per la durata dell’evacuazione?

In linea di principio, i costi vengono assunti solo se gli spazi abitativi non sono più utilizzabili a seguito di un evento assicurato. La copertura dipende dalle prestazioni concordate nelle singole polizze ed è regolamentata nelle Condizioni generali d’assicurazione.  Se l’evento temuto non si verifica per davvero, non sussiste alcun diritto contrattuale alle prestazioni assicurative. Ciò vale non solo per l’edificio e per la mobilia domestica, ma anche per eventuali redditi (locativi) mancati e coperture dei costi. Solo se il pericolo incombente si concretizza e si verifica un danno che rende inagibile l’abitazione, sono assicurate le cosiddette «spese supplementari relative al costo della vita» (ad esempio i canoni d’affitto aggiuntivi per un alloggio temporaneo) nell’ambito delle coperture e delle somme assicurate previste in questo caso.

Siete tra le persone colpite? Ecco come vi aiuta l’assicurazione:

Informate in ogni caso la vostra assicurazione privata del vostro abbandono temporaneo di Brienz e dei costi di locazione aggiuntivi che ne derivano. Dalla vostra assicurazione potete aspettarvi una risposta rapida alle vostre domande, in particolare anche una valutazione individuale della partecipazione volontaria della vostra assicurazione privata alle spese supplementari relative al costo della vita da voi sostenute, nonché una conferma che i beni traslocati sono assicurati anche presso la nuova ubicazione e nel magazzino.

4. Per l’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali è prevista una franchigia? A quanto ammonta?

Sì, nell’assicurazione mobilia domestica la franchigia prevista dalla legge ammonta a 500 franchi. Nell’assicurazione agricola, la franchigia prevista dalla legge ammonta al 10 percento dell’indennizzo (minimo 1000 franchi e massimo 10 000 franchi), mentre nell’assicurazione commerciale al 10 percento dell’indennizzo (minimo 2500 franchi e massimo 50 000 franchi).

 

Disclaimer: questo listicle è stato pubblicato per la prima volta l’11 maggio 2023 ed è stato aggiornato in base agli ultimi sviluppi. Corrisponde allo stato al 12 novembre 2024.