AXA Sviz­ze­ra ade­ri­sce di nuo­vo all’As­so­cia­zio­ne Sviz­ze­ra d’As­si­cu­ra­zio­ni

Comunicato stampa

AXA Svizzera torna a far parte dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA. L’assicuratore svizzero, attivo in tutti i rami, aderisce all’associazione del settore assicurativo privato a partire dal 1° gennaio 2025.

AXA Svizzera torna a far parte dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA dal 1° gennaio 2025. L’assicuratore, attivo in tutti i rami, ha lasciato l’associazione del settore assicurativo privato svizzero quattro anni fa. La compagnia ha ora deciso di dare il proprio contributo con le sue competenze all’interno dell’ASA a partire dal 1° gennaio 2025.

Per il presidente dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni, Stefan Mäder, è chiaro che per il settore assicura-tivo il modo migliore per affrontare e risolvere le grandi questioni in agenda è unire le forze: «Negli ultimi anni sono diventati sempre più importanti i temi trasversali quali l’assicurabilità dei rischi maggiori, come i rischi informatici e sismici, l’ulteriore sviluppo dell’assicurazione malattie complementare, l’adeguamento della previ-denza per la vecchiaia alle realtà sociali nonché il reclutamento di personale qualificato. Come settore, dob-biamo parlare il più possibile all’unisono per ottenere condizioni quadro adeguate in linea con la nostra impor-tanza per l’economia e la società».

Fabrizio Petrillo, CEO di AXA Svizzera, commenta: «Siamo lieti di constatare che esistono le condizioni quadro per poter rientrare nell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni in qualità di assicuratore, attivo in tutti i rami, lea-der nel settore. Consideriamo parte della nostra responsabilità sociale impegnarci in questioni di rilevanza set-toriale insieme alle altre società affiliate all’interno dell’ASA per promuovere un settore assicurativo forte a lun-go termine e una piazza economica prospera».

Urs Arbter, direttore dell’ASA, è certo che il ritorno di AXA Svizzera nell’associazione darà ancora più voce al settore assicurativo: «Sono lieto che il ritorno della compagnia coincida perfettamente con l’inizio del nuovo periodo strategico e con il 125° anniversario dell’associazione». Arbter ritiene che una rappresentanza efficace degli interessi sia possibile solo se le diverse opinioni vengono discusse internamente e presentate in seguito alla politica e ai media mediante soluzioni in grado di ottenere ampio consenso e attuabili.

Il know-how di AXA Svizzera è utile anche per gli organi dell’ASA. Un totale di circa 700 collaboratrici e collabo-ratori si impegna nei comitati e nelle commissioni dell’associazione nel gettare le basi per divulgare le cono-scenze disponibili a livello mondiale in materia di rischi. Dopo l’Assemblea generale, prevista il 20 giugno 2025 a Zurigo, la compagnia sarà di nuovo rappresentata all’interno del comitato direttivo dell’associazione.

Informazioni su ASA
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Conta circa 70 membri, tra cui numerosi assicuratori e riassicuratori attivi a livello nazionale specializzati nell'assicurazione cose, assicurazione vita e assicurazione malattie comple-mentare e altri attivi a livello globale. È uno dei rami economici più produttivi e a forte creazione di valore aggiunto. In Svizzera gli assicuratori privati impiegano circa 50’000 collaboratrici e collaboratori. Grazie alla loro esperienza nella copertura dei rischi e nella prevenzione dei pericoli, si assumono una responsabilità economica: gli assicuratori privati forniscono un importante contributo alla stabilità del sistema economico e al benessere in Svizzera. L’ASA s’impegna pertanto per uno sviluppo sostenibile del settore e delle sue sedi.

Informazioni su AXA
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promo-zione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobili-tà, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4500 collaboratri-ci e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2023 ha conseguito un volume d’affari pari a 5,8 miliardi di franchi.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA