Dopo la consultazione LPP al Consiglio nazionale: «ora tocca al consigliere Berset»
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) accoglie con favore le decisioni del Consiglio nazionale sulla riforma LPP in corso. La riforma tiene conto degli elementi indispensabili nella situazione di partenza e raggiunge l’obiettivo di mantenere invariato il livello di prestazioni.
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) accoglie con favore le decisioni prese martedì e mercoledì di questa settimana dal Consiglio nazionale sulla riforma LPP in corso. «Su molti punti, il Consiglio nazionale ha seguito il Consiglio federale; alcuni di questi porteranno l’auspicato miglioramento della situazione previdenziale delle donne. Questa è una prima vittoria, a partire dalla quale ora è possibile costruire una previdenza per la vecchiaia lungimirante», afferma Thomas Helbling, direttore dell’ASA, e prosegue: «ora tocca al consigliere federale Berset elaborare con il Consiglio degli Stati un progetto di riforma in grado di raggiungere la maggioranza della popolazione. Questo progetto deve mirare alla solidarietà e al rispetto della società, ma anche essere sostenibile a livello finanziario e, di conseguenza, per le generazioni future».
La decisione del Consiglio nazionale tiene conto degli elementi indispensabili nella situazione di partenza (riduzione dell’aliquota di conversione al 6,0 percento, misure di compensazione per le generazioni di transizione, introduzione di un contributo per finanziare la compensazione delle perdite legate alla conversione in rendite) e raggiunge l’obiettivo, in modo conforme al sistema (nessuna mini AVS nella LPP), di mantenere invariato il livello di prestazioni nonché di migliorarlo per le persone che percepiscono prestazioni LPP minime o vicine alla soglia LPP.
Nota per la redazione
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’000 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello economico, sociale e politico per uno sviluppo di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.
Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Lisa Schaller, addetta stampa
Telefono: +41 44 208 28 56
e-mail: lisa [dot] schallersvv [dot] ch
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28