Approvazione del progetto «AVS-riforma fiscale»
La riforma dell’imposizione delle imprese è assolutamente necessaria. L'Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) approva il progetto AVS-riforma fiscale, posto in votazione il 19 maggio 2019.
Ja zur AHV-Steuervorlage
La riforma dell’imposizione delle imprese è assolutamente necessaria. La sua rapida attuazione è di grande importanza per l'economia svizzera e l'attrattiva della piazza Svizzera. In seguito agli sviluppi internazionali la Svizzera deve infatti abolire determinati regimi fiscali, altrimenti rischia conseguenze negative a breve termine. Il Progetto fiscale 17 riduce la delocalizzazione delle imprese e il trasferimento delle attività commerciali all'estero. Le conseguenze di un'eventuale perdita di gettito fiscale dovrebbero essere sostenute dalle società e dai privati che rimangono in Svizzera.
La «Legge federale sulla riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS» approvata dal Parlamento nella sessione autunnale 2018, contiene un collegamento estraneo tra il progetto fiscale e il finanziamento dell'AVS. In questo contesto, l'ASA esige che si attuino al più presto le riforme urgenti nel 1° e 2° pilastro, proseguendo con determinazione e tenendo conto dell'ormai indispensabile adeguamento dell'età di pensionamento delle donne a 65 anni e degli indiscutibili elementi fondamentali (tra cui anche la riduzione dell’aliquota di conversione LPP).
Nota per la redazione
L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 48'000 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.
Ulteriori informazioni
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Takashi Sugimoto, telefono +41 44 208 28 55, takashi [dot] sugimotosvv [dot] ch,
centralino +41 44 208 28 28.