Un settore assicurativo forte per sostenere il tessuto economico ticinese
In uno studio condotto da BAK Economics vengono analizzati diversi aspetti del settore assicurativo ticinese. A livello svizzero il settore si concentra nel Canton Zurigo, ma le grandi compagnie sono presenti anche nel Canton Ticino con una rete di sedi che sostiene il tessuto economico regionale, generando un valore aggiunto di oltre 611 milioni di franchi e impiegando più di 1200 persone (equivalenti a tempo pieno), a cui si aggiungono 900 broker assicurativi.
Commissionato dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) Sezione Ticino, lo studio di BAK Economics ritrae il settore assicurativo ticinese attraverso un’analisi del valore aggiunto prodotto, dei posti di lavoro, dei principali centri assicurativi del Canton Ticino e lo confronta con altri Cantoni svizzeri. Malgrado una concentrazione del settore a Zurigo, esso conosce nel Canton Ticino una crescita superiore a quella dell’economia cantonale e dimostra un’alta produttività rispetto al resto del ramo finanziario ed economico. Il 58 percento del valore aggiunto del settore è prodotto nel Luganese, che ospita le maggiori sedi regionali.
«Il settore assicurativo è tradizionalmente un pilastro del settore finanziario e dell’intera economia cantonale, sia per l’apporto in termini di prodotto interno lordo che per la creazione di valore aggiunto e di posti di lavoro», sottolinea il Consigliere di Stato Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia. «Un settore assicurativo forte e in buona salute è inoltre un elemento chiave anche per affrontare le sfide future, tra cui il rilancio dell’economia cantonale a seguito della pandemia.»
«Il nostro ruolo di assicuratori è di accompagnare e promuovere lo sviluppo economico in modo sostenibile a tutti livelli», aggiunge Samuele Donnini, presidente dell’ASA Sezione Ticino. «In effetti un settore assicurativo efficiente che sostenga famiglie e imprese nella gestione dei propri rischi è uno dei fattori che contribuiscono ad accrescere il benessere della società e la competitività dell’intero sistema economico. Allo stesso tempo, ci impegniamo ad anticipare nuovi trend e identificare futuri rischi per poter continuare a far fronte a nuove sfide in modo competente e innovativo. Come lo conferma lo studio di BAK Economics, le assicurazioni sono un pilastro importante dell’economia ticinese.»
Lo studio di BAK Economics è stato condotto durante la primavera del 2021, con dati del 2019 come anno di riferimento. Questa scelta è dovuta da un lato alla disponibilità dei dati, dall’altro alla possibilità di fornire un quadro relativo ad una situazione economica “normale”, senza impatto dovuto alla crisi legata al coronavirus.
Per sottolineare l’importanza che riveste il Canton Ticino, l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni terrà la più importante manifestazione annuale del settore assicurativo svizzero, La Giornata degli assicuratori, al LAC Lugano Arte e Cultura il 2 luglio 2021.
L’ASA Sezione Ticino è l'organizzazione cantonale delle assicurazioni private del Canton Ticino. Il suo scopo principale è la tutela degli interessi comuni ai membri dell'associazione e il promovimento di condizioni quadro ottimali per il settore assicurativo in Ticino.
Nota per la redazione
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’000 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello economico, sociale e politico per uno sviluppo di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.
Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Marija Sommer, affari pubblici Svizzera italiana
Telefono: +41 79 938 2965
e-mail: marija [dot] sommersvv [dot] ch (marija[dot]sommer[at]svv[dot]ch)
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28