Tasso d'interesse minimo LPP: occasione persa per un correttivo necessario
Il Consiglio federale ha deciso di lasciare il tasso d'interesse minimo LPP invariato all'1,0 percento per il 2020. Come un anno fa, ha pertanto nuovamente adottato una decisione di natura politica. Per l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) tale decisione è ingiustificata. A suo avviso, il tasso per il 2020 dovrebbe attestarsi allo 0,25 per cento.
A titolo di promemoria: secondo le due formule determinanti per fissare il tasso d'interesse minimo, allora pari allo 0,25 rispettivamente allo 0,75 per cento, a inizio settembre 2018 la Commissione LPP ha raccomandato al Consiglio federale di ridurre il tasso d'interesse minimo allo 0,75% con effetto al 1° gennaio 2019. A inizio novembre 2018, il Consiglio federale ha ignorato questa raccomandazione decidendo di lasciare il tasso d’interesse invariato all'1,0 per cento per il 2019.
Il 27 agosto 2019, la Commissione LPP ha proposto al Consiglio federale di lasciare il tasso d'interesse minimo LPP invariato all’1,0 per cento per il 2020. Ancora una volta tale raccomandazione risulta incomprensibile, dato che le due formule determinanti hanno indicato un tasso dello 0,50 per cento - e poiché, considerate le prospettive economiche, nulla parla a favore di un eventuale innalzamento dei valori delle formule. Inoltre, così facendo, la Commissione LPP ha ignorato le circostanze alla base della sua raccomandazione del settembre 2018. Allora affermava correttamente che i rendimenti di un istituto di previdenza non possono essere utilizzati interamente per corrispondere il tasso d’interesse minimo. Ha inoltre indicato che si tratta di un tasso di interesse minimo. Gli organi paritetici delle casse pensioni possono stabilire un tasso d'interesse più elevato qualora la situazione finanziaria lo consenta. Gli istituti di previdenza che assicurano solo il regime obbligatorio della previdenza professionale non dispongono spesso di questo margine di manovra poiché risentono dell’aliquota di conversione troppo elevata. Per tale ragione, l’ASA sostiene un tasso d’interesse minimo LPP dello 0,25 per cento.
Sarebbe spettato al Consiglio federale correggere verso il basso la proposta della Commissione LPP per l'anno 2020. Tuttavia, contrariamente all'anno precedente, quando si è discostato verso l'alto rispetto alla comprensibile proposta della Commissione LPP per il 2019, questa volta il Consiglio federale si astiene dal procedere ai necessari ed urgenti correttivi verso il basso.
Nota per la redazione
L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 46'600 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre l’85 per cento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.
Ulteriori informazioni
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Sabine Alder, telefono +41 44 208 28 20, sabine [dot] aldersvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.