Sta­ti­sti­ca sul per­so­na­le 2021: più di­pen­den­ti, più don­ne, più la­vo­ro a tem­po par­zia­le

News

Nell’assicurazione privata svizzera lavorano 49’902 persone. È quanto emerge dalla statistica sul personale per l’esercizio 2021 elaborata dall’Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA. La quota rosa con 44,7 percento ha raggiunto un nuovo picco.

Nell’anno di riferimento 2021 nell’assicurazione privata hanno lavorato 49’902 persone. È quanto emerge dal sondaggio annuale condotto dall'Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA tra tutte le compagnie assicurative che hanno ottenuto la concessione dalla Finma. L'aumento di personale del 6,1 percento indicato nel rapporto è dovuto principalmente al fatto che nell'anno in esame hanno presentato i loro dati compagnie assicurative che finora non avevano partecipato al sondaggio. Se si escludono i dipendenti di queste compagnie, l'aumento del personale nel settore assicurativo si attesta all'1,2 percento rispetto all'anno precedente. Questo aumento si spiega principalmente con la crescita dell'attività e le acquisizioni aziendali.

Nel 2021, con il 44,7 percento, il settore ha registrato la più alta percentuale di donne da quando si è iniziato a condurre il sondaggio. Questa tendenza si conferma anche a livello dirigenziale e direttivo, dove la percentuale di donne negli ultimi anni è aumentata costantemente. Complessivamente, un quarto di tutti i dipendenti lavora a tempo parziale e le donne (43 percento) ricorrono a questa opzione molto più spesso degli uomini (11 percento).

La maggioranza dei dipendenti (55 percento) lavora nel servizio interno, mentre il 31 percento è attivo nel servizio esterno come consulente alla clientela. Il 10 percento delle posizioni è nel settore IT e il 4 percento di tutti i dipendenti è costituito da personale in formazione, apprendisti, Young Insurance Professional AFA o tirocinanti. La formazione professionale di base più diffusa è e rimane l'apprendistato di commercio, ma anche l'apprendistato di informatico AFC è molto apprezzato soprattutto dai giovani uomini.

L'81,1 percento dei dipendenti del settore assicurativo è di nazionalità svizzera. Un dato in leggero calo (-2,2 percento) rispetto all'anno precedente. La maggioranza dei dipendenti stranieri proviene dall'area UE/AELS.

Al sondaggio per la statistica sul personale del 2021 hanno partecipato in totale 93 compagnie di assicurazione che hanno ottenuto una concessione dalla Finma. 14 compagnie impiegano più di 1000 persone e riuniscono quindi complessivamente più del 90 percento di tutti i dipendenti dell’assicurazione privata.

La valutazione completa: