Uno studio prova l’efficacia del case management
Uno studio sull'efficacia condotto da PK Rück dimostra che il case management è efficace ed economico. In caso di incapacità al lavoro prolungata, le misure di reinserimento in molti casi possono evitare di ricorrere a una rendita.
Il case management dà prova della propria efficacia: uno studio di PK Rück AG conferma che il case management si rivela particolarmente utile in caso di malattie psichiche e che agevola il reinserimento. In un’epoca in cui le malattie psichiche sono in crescita, il case management aiuta quindi ad attenuare il problema sociale che rappresentano.
Un fattore essenziale per un reinserimento di successo è la rapida segnalazione dell’incapacità al lavoro all’assicurazione di indennità giornaliera per malattia, affinché possa essere attivata tempestivamente. I dati emersi dallo studio mostrano che in caso di segnalazione entro 90 giorni il rischio di invalidità scende del 20 percento. A tal proposito i datori di lavoro sono invitati ad assumere la propria responsabilità.
Un reinserimento di successo nel mercato del lavoro è fondamentale per le persone interessate, ma va a beneficio anche dei datori di lavoro e delle assicurazioni. In molti casi si possono così ridurre le rendite d’invalidità e le indennità giornaliere.