Per l’open finance l’ASA sostiene un approccio basato sul mercato
L'ASA accoglie con favore gli obiettivi approvati dal Consiglio federale riguardanti l’open finance in Svizzera e sostiene la conferma dell’approccio basato sul mercato. Questo promuove la capacità innovativa del settore e permette un’offerta assicurativa orientata al cliente. Per sostenere le relative offerte nell’ambito open pension, l’ASA chiede il celere sviluppo di interfacce per l’AVS. La presentazione delle prestazioni del secondo e del terzo pilastro deve però spettare al libero mercato.
L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA accoglie con favore gli obiettivi per l’open finance in Svizzera pubblicati il 16 dicembre 2022 e l’approccio, adottato a tal fine, basato sul mercato. L’open finance è uno dei settori di attività definito dal Consiglio federale già in un rapporto di febbraio 2022 sul tema «Finanza digitale», che offre opportunità alla piazza finanziaria svizzera. Secondo l’Associazione del settore degli assicuratori privati, è positivo che il Consiglio federale si astenga da una regolamentazione prematura sul modello della nuova direttiva sui sistemi di pagamento dell'UE (PSD II). In questo modo, anziché concentrarsi sugli aspetti tecnici, si possono mettere al centro le esigenze effettive dei clienti e far agire le forze di mercato, evitando un rapporto costi-benefici della regolamentazione negativo.
Le esigenze della clientela come incentivo all'innovazione
L’approccio basato sul mercato, adottato dal Consiglio federale, si dimostra valido e garantisce un’elevata capacità innovativa della piazza finanziaria locale. Le esigenze dei clienti, la propensione al rischio individuale e la capacità di sopportarlo costituiscono infatti da sempre la base dell’offerta assicurativa a disposizione. Se le esigenze dei clienti cambiano, ad esempio in seguito alla crescente digitalizzazione, l’offerta del mercato con la copertura assicurativa fornita si adegua di conseguenza. Grazie a questa capacità di adattamento, il settore assicurativo contribuisce con successo alla resilienza finanziaria e aziendale dell’economia svizzera.
Questo principio vale anche per l’open finance, come osserva Urs Arbter, direttore dell’ASA: «Le numerose iniziative e i progetti nell’ambito dell'open finance che il settore assicurativo ha condotto o in cui è stato coinvolto sono la prova dell’orientamento innovativo ed efficiente alle esigenze in continua evoluzione ed emergenti dei clienti. Un approccio basato sul mercato si orienta a questi sviluppi».
Open pension nel rispetto dell’attrattiva per la piazza finanziaria svizzera
Un campo di applicazione interessante derivante dall’open finance è l’accesso digitale ai dati sulla previdenza per la vecchiaia. La cosiddetta open pension concerne al contempo l'amministrazione, le assicurazioni, le casse pensioni e le banche. Tuttavia, talvolta i presupposti del quadro normativo differiscono sostanzialmente, soprattutto tra la previdenza per la vecchiaia pubblica (AVS) e la previdenza professionale e privata del settore privato.
L'ASA accoglie pertanto con favore il mandato conferito dal Consiglio federale al Dipartimento federale dell'interno (DFI) di verificare come può essere incentivato in modo adeguato l’accesso digitale ai dati sulla previdenza per la vecchiaia. «È fondamentale che per il primo pilastro vengano sviluppate rapidamente delle interfacce», afferma Sandra Kurmann, capodipartimento condizioni quadro dell’ASA. «I fornitori del secondo e terzo pilastro possono poi basarsi su queste interfacce per offrire, in mutua concorrenza, prodotti e soluzioni individuali». L’ampia quantità di offerte prevista non solo si focalizza sulle esigenze dei clienti, ma promuove anche la forza innovativa e la competitività dell’intera piazza finanziaria svizzera.
Nota per la redazione
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 49’900 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello economico, sociale e politico per uno sviluppo sostenibile e di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.
Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Thilo Kleine, addetto stampa
Telefono: +41 44 208 28 03
E-Mail : thilo [dot] kleinesvv [dot] ch
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28