Contrastare i rischi climatici con la legge sul CO2
La revisione della legge sul CO2, in concomitanza con misure economiche favorevoli, contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico in modo efficiente. Gli assicuratori privati svizzeri sono favorevoli alla legge. Una riduzione delle emissioni di CO2 è indispensabile per non far avanzare ulteriormente il cambiamento climatico e rendere i rischi climatici in Svizzera e in tutto il mondo assicurabili a lungo termine.
Il cambiamento climatico lascia la sua traccia anche in Svizzera: considerato l’aumento della temperatura media, determinati rischi climatici potrebbero crescere nettamente. Di conseguenza aumenta anche l’insicurezza legata a catastrofi naturali con un potenziale di danno immenso: questo ha un impatto considerevole sul settore assicurativo. Pertanto, secondo gli assicuratori privati svizzeri una politica climatica completa e efficace è d’obbligo. Con la revisione della legge sul CO2, in votazione il 13 giugno 2021, la Svizzera fa un importante passo per contrastare il cambiamento climatico e gli effetti negativi ad esso legati. Questi sforzi sono in linea con gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi, secondo i quali entro il 2030 le emissioni di gas a effetto serra devono essere ridotte del 50 percento. La revisione della legge sul CO2 mantiene una soluzione basata sull’economia di mercato volta a controllare le emissioni di CO2, fornendo incentivi finanziari a sostegno di un comportamento rispettoso del clima e a favore dell'innovazione e delle nuove tecnologie. «La legge sul CO2 crea condizioni quadro liberali che a lungo termine giovano all’economia», spiega Thomas Helbling, direttore dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA.
Tra i compiti del settore assicurativo svizzero rientrano il riconoscimento dei rischi e l’adozione di misure preventive. Proprio per questo motivo, il settore assicurativo è predestinato a contribuire all’impostazione degli sviluppi sostenibili. Perciò l’ASA partecipa con impegno a questo progetto di politica climatica ed è attiva anche nel comitato «Economia svizzera per la legge sul CO2», al quale hanno aderito più di 200 associazioni mantello e settoriali nonché singole aziende, tra cui anche numerosi membri dell’ASA. Forte del suo ruolo, il settore assicurativo svizzero ha il dovere di arginare il cambiamento climatico e i danni che potrebbe causare affinché i rischi climatici restino sostenibili e assicurabili anche in futuro. Gli assicuratori privati danno così il loro contributo per un’economia più resistente e sana e forniscono un importante aiuto allo sviluppo sostenibile del nostro pianeta.
Contatto per i media
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’000 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello economico, sociale e politico per uno sviluppo di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.
Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Lisa Schaller, addetta stampa
Telefono: +41 44 208 28 56
e-mail: lisa [dot] schallersvv [dot] ch
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28