L’economia assicurativa sostiene l’accordo di libero scambio con l’Indonesia
Il 7 marzo 2021 la popolazione sarà chiamata a votare sull’accordo di libero scambio con l’Indonesia. Questo accordo consolida l’accesso al mercato e la sicurezza del diritto per il commercio di merci e servizi. Presenta anche un ampio capitolo sulla sostenibilità con regole vincolanti, ad esempio nell’ambito della produzione dell’olio di palma. Per questi motivi l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA sostiene l’accordo con l’Indonesia.
Gli Stati AELS (Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e l’Indonesia hanno sottoscritto un ampio trattato di partenariato economico (Comprehensive Economic Partnership Agreement, CEPA) in data 16 dicembre 2018. L’accordo elimina le barriere tecnico-commerciali, facilita il commercio di servizi e incrementa la sicurezza degli investimenti. Contro l’accordo di libero scambio è stato lanciato un referendum. Per gli assicuratori privati svizzeri questo trattato migliora la posizione e la sicurezza del diritto degli assicuratori diretti e riassicuratori svizzeri attivi in Indonesia.
Con l’accordo vengono inoltre a cadere tutti i dazi nella misura del 98 percento delle odierne importazioni di merci della Svizzera in Indonesia. L’Indonesia è il primo paese a dichiararsi disposto a collegare concessioni sui dazi con disposizioni vincolanti in materia di sostenibilità. A tal proposito viene data particolare rilevanza alla produzione sostenibile di olio di palma. Grazie all'accordo e alla conseguente ulteriore dinamicità nella relazione economica con l’Indonesia, la Svizzera può fornire un contributo attivo allo sviluppo sostenibile in ambito economico, sociale ed ecologico in loco. La sostenibilità è un aspetto fondamentale per i membri dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA e un tema chiave strategico dell’associazione di settore.
La ratifica dell’accordo consolida la reputazione della Svizzera quale partner negoziale affidabile nella trattativa di nuovi trattati con le economie emergenti e affermate. Oltre all’accordo con l’Indonesia, di per sé la votazione popolare rappresenta un importante segnale del margine di manovra della diplomazia commerciale svizzera al di fuori dell’Europa. Anche per questo l’ASA è a favore dell’accordo di libero scambio con l’Indonesia, che sarà in votazione il 7 marzo 2021.
Nota per la redazione
l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 46’000 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano circa l’85 per cento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero. Quale forza trainante dell’economia svizzera, il settore assicurativo si assume la responsabilità economica a livello gestionale, sociale e politico ovunque siano in gioco i fattori chiave di successo delle sue sedi.
Maggiori informazioni
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Lisa Schaller, telefono +41 44 208 28 56, lisa [dot] schallersvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.