Nuo­va stra­te­gia: svi­lup­pa­re la pre­vi­den­za, an­co­ra­re la so­ste­ni­bi­li­tà nel set­to­re

Comunicato stampa

Forti della loro tradizionale elevata stabilità e della solida crescita degli ultimi anni, gli assicuratori privati svizzeri confermano il loro successo e la loro buona posizione. Con una nuova strategia per il 2020-2024, l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) crea le condizioni affinché il settore, che in Svizzera occupa 47'700 collaboratori, possa continuare a operare con successo anche in futuro assumendosi responsabilità a livello economico, politico e sociale.

Dato che si fanno carico del potenziale impatto dei rischi dei privati e delle aziende, gli assicuratori privati svizzeri rafforzano l'economia svizzera e liberano risorse per gli assicurati. Il settore assicurativo genera il 4,6 percento del valore aggiunto lordo dell'intera economia nazionale e circa il 50 percento di quello della piazza finanziaria svizzera. Anche con la nuova strategia, il mandato fondamentale dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) di operare a favore di condizioni quadro ottimali nell'interesse delle sue 75 società affiliate non cambierà. «Continueremo ad impegnarci per ottenere buone condizioni sotto il profilo della concorrenza - regolamentando l’indispensabile, ma il meno possibile», afferma Thomas Helbling, da tre anni direttore dell’associazione di settore. Egli sottolinea, al contempo, che anche il Comitato direttivo dell'ASA è giunto alla conclusione che è necessario chinarsi sulle condizioni quadro in costante evoluzione. Da queste considerazioni sono scaturiti cinque orientamenti strategici:

Mirare a condizioni quadro ottimali

Le buone condizioni concorrenziali costituiscono un fattore chiave per il successo della piazza economica svizzera e per le compagnie di assicurazione.

Raggiungere una regolamentazione e un’attività di vigilanza adeguate

Innanzitutto, la concorrenza deve poter operare liberamente. L’introduzione di un quadro normativo moderato va attuata solo in caso di necessità.

Caratterizzare la politica dei datori di lavoro e del mondo del lavoro

La politica della formazione e la politica del mercato del lavoro basata su principi liberali costituiscono un pilastro importante della competitività del settore. È necessario orientarsi al futuro.

Ulteriore sviluppo della previdenza

Il sistema dei tre pilastri deve essere stabilizzato e reso sostenibile. La competenza, l'esperienza e il contributo economico degli assicuratori nell’ambito previdenziale costituiranno, anche in futuro, le basi per il ruolo chiave degli assicuratori privati e assicurazioni malattie complementari in questo settore.

Ancorare la sostenibilità, consentire l'innovazione

L’ASA si impegna per lo sviluppo sostenibile del settore assicurativo così come per la possibilità di sfruttare il mutato contesto dei rischi e la digitalizzazione quali opportunità per l'ulteriore evoluzione del settore.

La novità è che il settore attribuisce un peso maggiore al suo ruolo di datore di lavoro e lo sostiene con maggiore autonomia verso l'esterno. «Da un lato, vogliamo dedicarci ancor più di prima ai tradizionali problemi dei datori di lavoro e, dall'altro, contribuire a sviluppare il mondo professionale e lavorativo», afferma Helbling. Anche il settore assicurativo avverte le sfide di varia natura anche legate alla digitalizzazione, che si riflettono nella creazione di nuovi profili professionali e percorsi formativi. Helbling è certo che il settore assicurativo rimarrà un datore di lavoro attraente già solo per il suo variegato contesto professionale e le opportunità di sviluppo che offre.

La nuova strategia pone l'accento, in particolare, su aspetti quali l’«ulteriore sviluppo della previdenza» e «ancorare la sostenibilità». Entrambi gli argomenti rappresentano delle sfide importanti per l'economia, la politica e la società - e sono da sempre temi cruciali per il settore assicurativo. «Sebbene il nostro sistema dei tre pilastri sia sempre stato considerato uno dei migliori al mondo, l’attuale necessità di procedere alla sua riforma è incontestabile.» Oltre ad aggiornare i suoi parametri fondamentali, intravvediamo la necessità di agire sulla sostenibilità del sistema dei tre pilastri», sottolinea Thomas Helbling. Con il motto «ancorare la sostenibilità» l’ASA ribadisce la sua volontà di rendere sostenibile l'intera catena di creazione di valore aggiunto del settore. «Grazie alla nuova strategia, intendiamo contribuire maggiormente con il nostro know-how e la nostra esperienza alle discussioni sui temi sociopolitici rispetto al passato, adempiendo così alla nostra ampia responsabilità», continua Helbling.

Ulteriori informazioni sulla strategia sono consultabili selezionando il seguente link (in francese). svv.ch/fr/lasa/profil-et-strategie

 

Nota per la redazione

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 75 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’700 collaboratori in Svizzera e altri 100’000 all’estero. Gli associati dell'ASA realizzano oltre l’85 per cento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero. Quale forza trainante dell’economia svizzera, il settore assicurativo si assume la responsabilità economica a livello gestionale, sociale e politico ovunque siano in gioco i fattori chiave di successo delle sue sedi.

Ulteriori informazioni

Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Takashi Sugimoto, telefono +41 44 208 28 55, takashi [dot] sugimotoatsvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.