L’ASA ade­ri­sce a ICT-For­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le Sviz­ze­ra

News

Con la crescente digitalizzazione, la carenza di personale qualificato nel settore ICT sta diventando sempre più preoccupante. Una possibile contromisura consiste nel promuovere e sviluppare ulteriormente la formazione professionale nel campo dell'informatica e della mediamatica. L’ASA sostiene questo obiettivo con la sua adesione a ICT-Formazione professionale Svizzera.

La crescente digitalizzazione e la conseguente maggiore domanda di competenze ICT riguardano tutti i rami dell’economia e quindi anche quello assicurativo. Pertanto, nel 2023 l’ASA ha aderito all’associazione nazionale per la formazione professionale ICT-Formazione professionale Svizzera.


Oggi, più della metà dei professionisti ICT lavora al di fuori del proprio ambito. Molti di loro lavorano per fornitori di servizi finanziari, i quali rappresentano quindi il secondo più grande datore di lavoro. Circa l’80 percento dei professionisti ICT accede alla propria posizione lavorativa con una formazione professionale di base. Di conseguenza, la formazione professionale è una misura cruciale per contrastare la prevista carenza di personale qualificato nel settore ICT.


ICT-Formazione professionale Svizzera è un’Organizzazione nazionale del mondo del lavoro (Oml) ed è quindi responsabile delle qualifiche professionali federali nel campo dell’informatica e della mediamatica. Con l’adesione a ICT-Formazione professionale Svizzera, l’ASA promuove il sistema di formazione duale e contribuisce a garantire che in futuro il settore assicurativo possa contare su un numero sufficiente di professionisti ICT.

Urs Arbter, Direttore dell’ASA

Ulteriori informazioni sulla ICT-Formazione professionale Svizzera:

L'associazione è stata creata nella primavera del 2010 dall'associazione mantello ICTswitzerland (ora digitalswitzerland) e dalle organizzazioni del mondo del lavoro (Oml) cantonali e regionali con lo scopo di trovare soluzioni alla carenza di specialisti/e ICT in Svizzera.