La nuova piattaforma digitale colma una lacuna nella prevenzione sismica
Nel quadro della prevenzione sismica svizzera, l’Organizzazione danni sismici (ODS), fondata un anno fa, è chiamata a registrare tutti i danni il più rapidamente possibile dopo un terremoto. Ciò richiede sistemi sofisticati. Swiss Re si è rivelato il partner ideale per la realizzazione, lo sviluppo e la gestione dell’infrastruttura IT. La piattaforma metterà a disposizione di esperti di sinistri tutte le informazioni relative a stabili ed evento in modo centralizzato e tramite un’applicazione mobile.
Dopo un terremoto, una volta concluse le misure di salvataggio urgenti, non c’è tempo da perdere: al fine di affrontare tempestivamente la ricostruzione, gli esperti in materia di danni necessitano di tutta una serie di informazioni, come l’età o il tipo di utilizzo degli stabili danneggiati, così da poter valutare le condizioni degli immobili colpiti e procedere a una stima dei danni. L’ODS, fondata un anno fa, deve pertanto disporre di un’applicazione IT adeguata. Il sistema sviluppato dall’ODS e da Swiss Re consisterà in una piattaforma che in caso di catastrofe mette a disposizione le necessarie informazioni sugli stabili e sull’evento. Grazie a un’applicazione mobile, le esperte e gli esperti potranno usufruire anche di un supporto sul posto, che permetterà loro la raccolta di tutte le informazioni fondamentali per il calcolo dei costi di riparazione e ricostruzione. Senza questi dati, la ricostruzione non può infatti essere avviata in tempi utili. L’ODS migliora così in modo decisivo il dispositivo di preparazione in caso di eventi sismici.
È particolarmente soddisfacente osservare che nel frattempo assicuratori e Cantoni, come pure il Principato del Liechtenstein, hanno deciso di collaborare direttamente con l’ODS, a sostegno della creazione di un’organizzazione danni attiva a livello svizzero. Insieme al partner attuatore Swiss Re viene costruita una base operativa che in caso di terremoti sostiene l’approntamento delle necessarie risorse personali e tecniche.
Organizzazione danni sismici
L'ODS è un progetto basato su un partenariato pubblico-privato, sostenuto e finanziato dai Cantoni, dal Principato del Liechtenstein, dalle assicurazioni stabili cantonali e dagli assicuratori privati. Anche i servizi federali come il Servizio Sismico Svizzero con sede al Politecnico di Zurigo, l'Ufficio federale della protezione della popolazione e l'Ufficio federale dell'ambiente sostengono l'ODS e assicurano il coordinamento con le misure della Confederazione per la prevenzione sismica. L’Organizzazione contribuirà in maniera significativa a rendere più resiliente la società.
Nota per la redazione
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 49’900 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello, economico, sociale e politico per uno sviluppo sostenibile e di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.
Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Sibylle Zumstein, addetta stampa
Telefono: +41 44 208 28 56
E-Mail : sibylle [dot] zumsteinsvv [dot] ch
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28