Tasso d'interesse minimo: la proposta della Commissione LPP per il 2019 è troppo alta
La Commissione federale della previdenza professionale raccomanda al Consiglio federale un tasso d'interesse minimo LPP dello 0,75 percento per il 2019. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è dell'opinione che questo tasso sia troppo alto. Il tasso d'interesse minimo LPP per il 2019 dovrebbe attestarsi allo 0,25 percento.
Negli scorsi anni, per la raccomandazione al Consiglio federale, la Commissione LPP si è sempre basata su due formule di calcolo: per il 2018 la cosiddetta «formula della maggioranza» ha fornito come risultato un tasso pari allo 0,48 percento, mentre la cosiddetta «formula della minoranza» un tasso dello 0,56 percento. Ciononostante, lo scorso anno la Commissione ha raccomandato al Consiglio federale di rinunciare a una riduzione del tasso dell’1,0 percento, valido da inizio 2017.
Per il 2019 le due formule di calcolo forniscono valori pari allo 0,35 rispettivamente allo 0,36 percento. Nel frattempo la Commissione LPP ha tuttavia sostituito la formula della minoranza con un nuovo calcolo, che per il 2019 fornisce un valore dello 0,78 percento. Nella raccomandazione per il tasso d'interesse minimo LPP per il 2019, la maggioranza della Commissione punta chiaramente sulla nuova formula. L’ASA respinge fermamente questa nuova formula perché reagisce in maniera troppo marcata alle modifiche del livello dei tassi d’interesse e perché, in caso di aumento di quest’ultimi, essa porterebbe a una crescita del tasso d’interesse minimo, sebbene si registrerebbero perdite di valore sul portafoglio delle obbligazioni.
Per contro, l’ASA propone per il 2019 un tasso d’interesse minimo LPP dello 0,25 percento, come risulta dalle due formule che ha sempre utilizzato la Commissione LPP negli scorsi anni. Queste formule tengono giustamente conto del fatto che i proventi da investimenti sicuri come le obbligazioni della Confederazione si trovano da tempo ai minimi storici. Le obbligazioni a dieci anni della Confederazione hanno ad esempio un rendimento dello zero percento.
Sull'avere di vecchiaia dei loro assicurati le casse pensioni sono obbligate ad accordare almeno il tasso d'interesse minimo stabilito. Quest'ultimo deve essere fissato in modo che le casse pensioni siano in grado di raggiungerlo con alta probabilità. Se la situazione finanziaria delle casse pensioni lo permette, esse sono libere di applicare un tasso interesse più alto sull'avere di vecchiaia.
Nota per la redazione
L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 48'000 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.
Ulteriori informazioni
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Alder Sabine, telefono +41 44 208 28 20, sabine [dot] aldersvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.