La nuova organizzazione danni sismici ODS sostiene la gestione di terremoti gravi
I Cantoni, le assicurazioni private e gli istituti cantonali di assicurazione uniscono le forze: il 16 giugno 2021 hanno creato l'ODS, l’Organizzazione danni sismici. L'organizzazione svolgerà un ruolo fondamentale nella gestione dei terremoti, sostenendo attivamente i Cantoni nella valutazione degli immobili danneggiati e nella stima dei costi di ricostruzione. Il settore assicurativo mette a disposizione la sua esperienza nella valutazione e gestione dei danni.
Un forte terremoto può verificarsi in qualsiasi momento in Svizzera. Secondo l'analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni d’emergenza in Svizzera 2020» dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), i terremoti, unitamente alla penuria di energia e alle pandemie, rientrano tra i rischi maggiori per la Svizzera. I costi economici di un terremoto possono superare complessivamente i 100 miliardi di franchi. Il fattore decisivo per la portata del danno è la rapidità con cui è possibile gestire l’evento e riportare la vita sociale ed economica alla normalità.
L’Organizzazione danni sismici (ODS) dovrebbe essere operativa nel 2023. L'ODS si assicura che le opere di ricostruzione possano iniziare rapidamente dopo un terremoto. Senza una valutazione dei danni, le opere di ricostruzione subirebbero dei ritardi, con il conseguente ulteriore aumento dei costi economici. Questo perché non sarebbero chiare le basi decisionali per il finanziamento dei danni da risarcire. L'ODS in futuro metterà a disposizione l'infrastruttura tecnica e fornirà le informazioni di base necessarie sugli immobili danneggiati. Su questa base e dopo una valutazione della situazione in loco, le autorità competenti decideranno se gli immobili danneggiati sono ancora agibili dopo l’evento. In seguito, l'ODS e i suoi esperti ispezioneranno gli edifici e forniranno una stima dei costi di riparazione o di ricostruzione. Per questo servizio, l'ODS si occuperà di coordinare e incaricare gli specialisti necessari quali ingegneri, architetti o periti assicurativi. Solo un'organizzazione nazionale con un ampio sostegno è in grado di fornire le conoscenze specialistiche necessarie e calcolare i costi di ricostruzione entro un periodo di tempo ragionevole.
L'ODS è un progetto basato su un partenariato pubblico-privato, sostenuto e finanziato dai Cantoni, dagli istituti cantonali di assicurazione e dagli assicuratori privati. Anche i servizi federali come il Servizio Sismico Svizzero (SED) con sede al Politecnico di Zurigo, l'Ufficio federale della protezione della popolazione e l'Ufficio federale dell'ambiente sostengono l'ODS e assicurano il coordinamento con le misure della Confederazione per la prevenzione sismica. L'ODS colma dunque una lacuna nel dispositivo di preparazione in caso di eventi sismici. L'organizzazione contribuirà in modo decisivo alla ripresa in tempi brevi dell'economia e della società dopo un terremoto.