L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA ha nominato il nuovo direttore e quindi il sostituto di Lucius Dürr: si tratta del vicecancelliere Thomas Helbling.
Zurigo, 1° aprile 2016 – L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA ha nominato il nuovo direttore e quindi il sostituto di Lucius Dürr: si tratta del vicecancelliere Thomas Helbling. Thomas Helbling assumerà la sua carica in seno all'ASA a inizio 2017 dopo che avrà lasciato la Cancelleria federale. Ciò permetterà un'introduzione mirata nei suoi nuovi compiti. Lucius Dürr dirigerà i settori «Affari internazionali» e «Affari speciali» fino al raggiungimento dei limiti di età a novembre 2017. In questo modo sarà possibile garantire un passaggio accurato del testimone.
Dal 2003 al 2008 Thomas Helbling è stato responsabile del settore Public Affairs della compagnia di assicurazioni vita Swiss Life. Nel 2008 il Consiglio federale lo ha nominato vicecancelliere della Confederazione Svizzera. A fine giugno lascerà questa funzione. Prima della sua entrata in servizio presso la Cancelleria federale e prima della sua attività da Swiss Life, Helbling è stato anche collaboratore personale dei Consiglieri federali Adolf Ogi e Samuel Schmid. Helbling, avvocato bernese, ha seguito lo studio LLM presso il King’s College di Londra e il programma in Advanced Management della Harvard Business School (AMP 174) a Boston negli USA.
Urs Berger, presidente ASA: «Sono molto felice che ad assumere il ruolo di direttore dell'ASA sia un profondo conoscitore delle esigenze e delle procedure sia politiche, sia dell'economia privata come Thomas Helbling. Assicurerà un'importante funzione: fungerà infatti da ponte tra la politica e l'economia.»
Lucius Dürr è direttore dell'ASA dal 2002. I suoi meriti verranno citati in un secondo momento.