Il set­to­re as­si­cu­ra­ti­vo ge­ne­ra all’an­no 2,5 mi­liar­di di sub­stra­to fi­sca­le

Focus

Gli assicuratori privati svizzeri e i loro collaboratori versano 2,5 miliardi di franchi di imposte dirette all’anno. La grande regione di Zurigo/Zugo/Svitto ne beneficia particolarmente anche quale centro di riassicurazione.

L’importanza economica degli assicuratori privati svizzeri può essere misurata anche tramite le loro imposte. Nel 2023 hanno generato 2,5 miliardi di imposte per Confederazione, Cantoni e Comuni, che a loro volta sono stati investiti in scuole, strade e altri servizi della vita pubblica (fonte: BAK Economics, studio sull’importanza economica del settore finanziario svizzero 2024). Questo dimostra che senza gli assicuratori la nostra economia e la nostra società moderna sarebbero chiaramente meno efficienti.

Se si sommano le imposte indirette provenienti dall’imposta sul valore aggiunto e dalle tasse di bollo, si presume che oltre 4 miliardi di franchi di oneri fiscali o circa il 3 percento del gettito fiscale totale di Confederazione, Cantoni e Comuni provengano dal settore assicurativo.

Gli assicuratori hanno le loro sedi in diversi Cantoni, città e Comuni in tutto il Paese. Un vero e proprio centro del settore assicurativo è il Canton Zurigo, in particolare per le riassicurazioni, che sono sempre più diffuse anche nei Cantoni vicini quali Svitto e Zugo. In termini di valore aggiunto Zurigo, quale centro assicurativo, si situa al terzo posto nel mondo dopo New York e Londra.

Buone condizioni quadro per il settore assicurativo sono pertanto nell’interesse dell’intera economia.

Strategia 2020–2024 | Condizioni quadro

Consapevole dell'importanza economica e sociale del settore assicurativo, l’ASA si impegna a garantire buone condizioni concorrenziali a vantaggio della piazza economica svizzera e delle compagnie assicurative che vi hanno sede.

Per saperne di più